Ettore Messina ha annunciato il suo addio alla Nazionale dopo gli Europei: i San Antonio Spurs non gli hanno concesso il permesso di allenare gli azzurri. Petrucci è già a caccia del sostituto e nel frattempo Bargnani ha comunicato la sua assenza alla rassegna continentale.

Fonte: Wikipedia

ETTORE MESSINA LASCIA: DOPO L’EUROPEO SOLO L’NBA

Una scelta non facile ma necessaria. Ettore Messina, uno degli allenatori europei più titolati di sempre, ha annunciato la sua decisione di lasciare la guida della Nazionale al termine degli Europei turchi. Tutto questo a causa dell’impegno in Nba con i San Antonio Spurs: la franchigia texana non gli avrebbe concesso il permesso di mantenere il doppio incarico già a partire dal novembre 2017, mese in cui la Nazionale azzurra sarà impegnata nelle prime gare di qualificazione al Mondiale cinese del 2019 (in programma dal 31 agosto al 15 settembre). Evento che tra l’altro risulterà fondamentale per l’Italia, visto che garantisce posti all’Olimpiade di Tokyo 2020.

L’EREDE DI MESSINA: IL FAVORITO RESTA DJORDJEVIC

Il sogno del coach siciliano è quello di allenare in prima persona (negli Spurs è uno degli assistenti di Gregg Popovich). Proprio per questo motivo nel 2015 aveva accettato la proposta di Giovanni Petrucci di assumere le redini della squadra azzurra sostituendo Simone Pianigiani. Il presidente Fip è già a caccia del sostituto: il sogno proibito è Zeljko Obradovich, ma il favorito resta Sasha Djordjevic, attuale tecnico del Bayern Monaco, che come ct della Nazionale serba ha conquistato un argento al Mondiale di Spagna 2014 e un argento olimpico a Rio 2016.

EUROPEI:  ITALIA ORFANA DI BARGNANI E GENTILE

Capitolo Europei: la lista dei 24 giocatori che prenderanno parte agli europei è ancora in fase di definizione. La Nazionale si ritroverà in ritiro gli ultimi dieci giorni di luglio a Folgaria, dopodiché sarà tutto pronto. Sicure le assenze di Andrea Bargnani e Alessandro Gentile, entrambi reduci da una stagione poco esaltante, condizionata da uno scarso minutaggio. Secondo una ricostruzione dei colleghi de La Gazzetta dello Sport, il ct etneo avrebbe in mente di puntare su un gruppo di giocatori composto da Gallinari, Bellinelli, Datome, Melli e Hackett.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

 

 

 

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Basket