Dopo la sconfitta contro il Belgio, il sogno europeo dell’Italia si è concluso. Era però ancora viva l’opportunità di qualificarsi al Mondiale del prossimo anno in Spagna: bastava arrivare nella finale per il quinto posto. Ad interrompere anche questa rincorsa delle azzurre è stata la Lettonia, che ha avuto la meglio in un finale controverso.

Cecilia Zandalasini si dispera al fischio degli arbitri per l'antisportivo a 9 secondi dal termine

Cecilia Zandalasini si dispera al fischio degli arbitri per l’antisportivo a 9 secondi dal termine (fonte immagine: frame dalle immagini di Sky Sport)

LETTONIA-ITALIA: SEMIFINALE PER LA QUALIFICAZIONE AI MONDIALI

Le azzurre, sconfitte dal Belgio due giorni fa e senza più niente da dire per quanto riguarda l’Europeo, sono ritornate sul parquet per giocarsi uno dei due ultimi posti disponibili al Mondiale del prossimo anno in Spagna. Due e non solo uno perché la Spagna, padrone di casa dell’evento, è già automaticamente qualificata ed è anche tra le prime quattro all’Europeo: in questo modo uno slot è stato ceduto alla squadra che si sarebbe posizionata sesta e, di fatto, bastava semplicemente arrivare nella finale quinto/sesto posto. L’Italia si è giocata il suo posto con la Lettonia in una sfida che è sembrata ed è stata sempre abbastanza equilibrata. Il primo quarto è stato il più prolifico di tutta la partita in quanto entrambe le squadre hanno realizzato 18 punti in totale, chiudendo in parità i primi dieci minuti di gioco. Si è andati però all’intervallo con un timido vantaggio dell’Italia: dopo un parziale di 11-0 nei primi quattro minuti del secondo quarto, la Lettonia ha ridotto il gap portandosi al -5. Svantaggio poi completamente annullato al termine del penultimo quarto. Gli ultimi dieci minuti di partita sono stati molto giocati punto a punto con l’una che rincorreva l’altra. Italia trascinata da Cecilia Zandalasini fino a quindici secondi dalla fine, alla realizzazione dei due punti che portano le azzurre avanti di un punto. A nove secondi dalla fine, una scelta degli arbitri fin troppo dubbia sanziona con un antisportivo proprio la Zandalasini mandando la lettone Steinberga in lunetta e riconsegnando il posesso alle avversarie delle ragazze azzurre. La Steinberga trasforma entrambi i liberi, dopo la rimessa altro fallo sulla Steinberga che questa volta fa 0/2, la Masciadri prova il tiro della disperazione ma non entra. Il risultato finale condanna l’Italia, 68-67 per la Lettonia che così si qualifica al Mondiale. A prenotare il viaggio in Spagna per settembre 2018 è anche la Turchia, vincente contro Slovacchia. Quest’ultima sarà l’avversaria dell’Italia fra due giorni nella gara di consolazione, nonchè l’ultima, di questo sfortunato Europeo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket