NBA, Draft 2020. Il sogno di Niccolò Mannion è realtà: quarantottesima pick, giocherà la prossima stagione ai Golden State Warriors. Sarà l’ottavo azzurro a calcare i parquet della NBA.

Nico Mannion con la maglia degli Arizona Wildcats (fonte: profilo Twitter ufficiale Basketball Arizona)

NBA, Draft 2020: Nico Mannion approda ai Golden State Warriors 

Si è tenuto, nella notte italiana appena trascorsa, il Draft 2020, l’annuale evento della NBA tramite il quale le trenta franchigie della lega possono scegliere i migliori prospetti provenienti dai college americani e non solo. La nottata americana ha riservato non poche sorprese; non da ultima la prima scelta assoluta del Draft, Anthony Edwards, scelto dai Minnesota Timberwolves, cui sono seguiti James Wiseman, chiamato con la seconda pick dai Golden State Warriors, e LaMelo Ball, terza scelta, finito alla corte di Michael Jordan, agli Charlotte Hornets. 

Tra i molti cestiti eleggibili per il Draft 2020 era presente anche un italiano, Niccolò Mannion; diciannovenne playmaker proveniente da University of Arizona, figlio di Pace Mannion, ex cestista statunitense con un passato tra NBA e Italia, e dell’ex pallavolista Gaia Bianchi. Mannion è stato scelto, quarantottesima pick assoluta, proprio dagli Warriors; la franchigia che nel 1983 prelevò, quarantatreesima scelta, suo padre Pace. Nico giocherà affianco a uno dei suoi idoli, Stephen Curry, tre volte campione NBA (2015, 2017 e 2018) e due volte MVP della regular season (2015 e 2016). 

Dopo una stagione NCAA, quella appena trascorsa in maglia Arizona Wildcats, da 14 punti, 5.3 assist e 2.5 rimbalzi di media in poco più di 32 minuti nelle trentadue partite giocate, tutte da titolare, l’italoamericano sarà dunque il quarto azzurro attualmente presente in NBA; “farà compagnia” a Nicolò Melli, Danilo Gallinari e Marco Belinelli (anche se questi ultimi due, al momento, sono ancora free agent).

Mannion sarà dunque, dopo Stefano Rusconi, Vincenzo Esposito, Andrea Bargnani, Luigi Datome e i già citati Belinelli, Gallinari e Melli, l’ottavo azzurro di sempre a calcare i parquet del massimo campionato di pallacanestro al mondo.

Nico Mannion in posa insieme a Steph Curry, stella dei Golden State Warriors (fonte: pagina Facebook ufficiale Golden State Warriors)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket