Biathlon, World Team Challenge 2020. L’annuale evento di esibizione si conclude con la vittoria della Russia, in gara sulle nevi di Ruhpolding con Evgeniya Pavlova e Matvey Eliseev. Quarta l’Italia, in pista con Dorothea Wierer e Lukas Hofer, vincitori della kermesse nel 2018.

Lukas Hofer e Dorothea Wierer in gara nell’esibizione di Gelsenkirchen dello scorso anno (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Biathlon, World Team Challenge 2020: la kermesse torna a Ruhpolding

Si è svolto oggi, lunedì 28 dicembre, il World Team Challenge 2020, annuale competizione d’esibizione che si tiene a cavallo tra Natale e Capodanno, ospitando alcuni dei più importanti biatleti del circuito della Coppa del Mondo di biathlon, impegnati in due particolari gare; due staffette a coppie miste: la prima riecheggiante il format della partenza in linea, la seconda quello dell’inseguimento.

Eccezionalmente, in ragione delle misure restrittive decise dal governo tedesco per il contenimento della pandemia da Coronavirus, l’evento, oltre che in assenza di pubblico, non si è svolto alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen ma a Ruhpolding, come accadeva fino ai primi anni Duemila. 

A rappresentare i colori azzurri la coppia, una delle dieci in gara, composta da Lukas Hofer e Dorothea Wierer, veterani dell’evento, di cui furono i vincitori due anni fa.

World Team Challenge 2020: Russia sul gradino più alto del podio, davanti alle due squadre tedesche. Italia quarta

A conquistare il successo nel World Team Challenge 2020 è stata la Russia, in pista alla Chiemgau Arena con la coppia formata da Evgeniya Pavlova e Matvey Eliseev.

Il tandem russo è stato il migliore sia nella prova di partenza in linea, conclusa al primo posto grazie all’ottima prova al poligono, che nella decisiva prova a inseguimento, che lasciava ampio spazio alle rimonte. A provarci sono stati, innanzitutto, Franziska Preuss e Simon Schempp, una delle due squadre della Germania; seconda nella mass start, la coppia (in pista e non) tedesca ha tentato la rimonta, provando a trionfare sulle nevi di casa, non riuscendo però a sopravanzare i russi, impeccabili al poligono nelle ultime tornate della gara.

Al terzo posto l’altra squadra della Germania, formata da Denise Herrmann e Benedikt Doll; quest’ultimo, in particolare, è stato protagonista di un’entusiasmata volata con l’azzurro Lukas Hofer, autore di un’eccellente prova, alla stregua della compagna di tandem Dorothea Wierer. L’altoatesino ha dapprima superato Doll, che è però rinvenuto sul rettilineo finale, riuscendo a battere al fotofinish, per un solo decimo, l’azzurro.

Lukas Hofer e Dorothea Wierer potranno provare a prendersi “la rivincita” tra un paio di settimane: l’appuntamento è quello dell’8 gennaio a Oberhof, Germania, dove andrà in scena la quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021.

Lukas Hofer e Dorothea Wierer sul podio più alto del World Team Challenge aut Schalke del 2018 (fonte: pagina Twitter ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon