Biathlon, Coppa del Mondo 2019. Una straordinaria Italia conquista la vittoria nella staffetta femminile di Hochfilzen, la seconda tappa stagionale: azzurre semplicemente fantastiche!

Federica Sanfilippo festeggia all’arrivo (fonte: pagina Twitter ufficiale Eurosport)

HOCHFILZEN: UNO STRAORDINARIO WEEKEND 

Continua lo straordinario weekend azzurro ad Hochfilzen, seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019.

Dopo la vittoria di Dorothea Wierer ed il quarto posto di Lisa Vittozzi in un’ormai storica gara sprint, e la terza piazza a firma Wierer nell’inseguimento, le azzurre del biathlon conquistano la vittoria nella staffetta femminile, la seconda italiana nella storia nella specialità.

AZZURRE PRIME NELLA STAFFETTA FEMMINILE

L’Italia firma indelebilmente il weekend austriaco, conquistando una fantastica vittoria nella staffetta femminile.

Ad aprire le danze, per la squadra FISI, è stata Lisa Vittozzi, prima frazionista e subito in testa dopo il primo poligono, perfetto, capace di gestire il ritmo della gara. L’azzurra, terza dopo un errore all’ultima ricarica, ottima sugli sci pur senza forzare, ha vinto la prima frazione, lasciando un discreto margine alla seconda compagna in gara, Alexia Runggaldier.

Quest’ultima, tuttavia, non brillantissima sugli sci, complici due errori all’ultimo poligono, è stata presto rimontata e sorpassata, scivolando addirittura in undicesima posizione, a più di un minuto dalla testa della gara, occupata dalla Slovacchia. 

Nella penultima frazione, per le azzurre, è stato il turno di Dorothea Wierer. La quale, in splendida forma dall’inizio della stagione, s’è resa protagonista di una delle sue migliori gare in carriera.

Chiamata all’impresa, la leader della classifica generale della Coppa del Mondo ha dapprima rimontato una ventina di secondi sugli sci solo nella prima parte di gara, tirando poi splendidamente: impeccabile, sia al primo che al secondo poligono, di gran lunga con il miglior tempo al tiro dell’intera gara. Capace di rimontare dieci posizioni, un minuto, Dorothea Wierer è uscita dall’ultimo poligono prima, completando una rimonta sensazionale, passando il testimone all’ultima frazionista azzurra in gara, Federica Sanfilippo.

L’italiana, partita con una ventina di secondi margine, ha affrontato ottimamente l’ultima frazione, gestendo il vantaggio sugli sci, senza mollare, per tenersi quanto più fresca e concentrata possibile al poligono: zero errori in piedi e a terra. Fenomenale! Negli ultimi metri prima del traguardo, complice anche il vantaggio ottimamente gestito, l’azzurra ha sorriso, consapevole della vittoria, puntualmente arrivata.

L’Italia conquista dunque due vittorie nella medesima tappa: non succedeva da più di vent’anni. Nulla, in questo inizio stagione, per gli azzurri e le azzurre dei record, sembra impossibile.

Gli azzurri in posa dopo il terzo posto nella staffetta mista di Pokljuka, tappa inaugurale della stagione 2018/2019 della Coppa del Mondo di biathlon (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dominik Windisch)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon