Biathlon, Coppa del Mondo 2019. Si conclude la terza giornata di gare a
Novè Mêsto, terza tappa di Coppa. Azzurre protagoniste nella gara a inseguimento.

Dorothea Wierer al tiro nella sprint di Pokljuka (fonte: pagina Twitter ufficiale CONI)

DOROTHEA WIERER SECONDA NELLA GARA A INSEGUIMENTO DI NOVE MESTO

Si conclude il penultimo giorno di competizioni del lungo weekend di
Novè Mêsto, terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019. Nuovamente, con le azzurre FISI protagoniste.

Dorothea Wierer, infatti, ha conquistato il secondo gradino del podio nella gara a inseguimento. Seconda per soli due decimi, alle spalle dalla norvegese Marte Olsbu Roeiseland, in una gara molto emozionante, conclusasi al fotofinish, nella quale l’azzurra ha dimostrato tutto il proprio talento, ma soprattutto una formidabile maturità, coniugata ad un’ottima condizione.

Partita nona, Dorothea ha sciato ottimamente nella prima frazione, scalando la classifica e presentandosi al primo poligono in zona top-five, sparando ottimamente. Con una passo costante e molto veloce, e altri due poligoni impeccabili, l’azzurra ha quindi conquistato la vetta della gara, tentando dunque la fuga.

Giunta prima all’ultimo poligono, con otto secondi di distacco da Roeiseland, Wierer è stata costretta ad attendere prima di sparare, a causa delle forti raffiche di vento del tardo pomeriggio ceco. Ciò ha compromesso il suo vantaggio, ma le ha regalato la certezza del podio, nonostante un errore, ininfluente: un capolavoro di talento, freddezza ed esperienza (anche considerato il flop di Kaisa Makarainen, seconda alle sue spalle nella classifica generale, partita terzultima).

Fantastica anche la prestazione di Lisa Vittozzi, quarta al traguardo, capace di tenersi alle spalle, dopo una lotta serrata negli ultimi metri, le tedesche Laura Dahlmeier (rientrante, seconda ieri nella sprint, complice anche un pizzico di fortuna; quinta oggi, merito del suo straordinario talento) e Vanessa Hinz.

Trentesima, terza azzurra in gara, Federica Sanfilippo, con quattro errori al poligono.

Lisa Vittozzi impegnata nella prima gara individuale della Coppa del Mondo di biathlon 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi; credits: nordicfocus)

WIERER SEMPRE PIÙ LEADER DELLA CLASSIFICA GENERALE

Dorothea Wierer, grazie al ventiseiesimo podio individuale in carriera, il quinto quest’anno, si conferma quindi leader della classifica generale della Coppa del Mondo 2019, mantenendo il pettorale giallo legittimato dallo straordinario weekend di Hochfilzen.

L’azzurra rimane anche l’unica biatleta del circuito della Coppa del Mondo 2019, in ambito individuale e di squadra, a non essere mai stata esclusa dalla top-ten.

Lisa Vittozzi, dal canto suo, dopo la gara odierna, complice un avvio impeccabile, si porta al terzo posto della classifica generale, dietro alla russa Paulína Fialková.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon