Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Si conclude la seconda giornata a Pokljuka. Lisa Vittozzi conquista il quarto posto nella 15km individuale, ventitreesima Dorothea Wierer, che perde qualche punto nei confronti della rivale per la classifica generale, la norvegese Tiril Eckhoff. Conquista il successo la tedesca Denise Herrmann.

Lisa Vittozzi in gara ai Mondiali di Oestersund 2019
Lisa Vittozzi impegnata ai Mondiali di Östersund 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Pokljuka, Vittozzi quarta nell’individuale

In archivio la seconda giornata dell’appuntamento di Pokljukasesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2020.

Dopo la 20km individuale maschile di ieri, è andata oggi in scena la 15km femminile dello storico format del biathlon. A conquistare il successo è stata la tedesca Denise Herrmann, autrice di una gara impeccabile: fenomenale sugli sci, come da caratteristiche dell’ex fondista, e perfetta, 100%, al tiro sui quattro poligoni. Al secondo posto ha chiuso la svedese, oro mondiale e olimpico nel format, Hanna Oeberg. La quale, un solo errore al tiro, è stata abile a capitalizzare il traino fornitole dalla francese Justine Braisaz (la biatleta più veloce in pista) per più metà gara, facendo registrare in seguito, una volta in solitudine, il miglior ultimo giro. Terza la transalpina Anaïs Bescond, che grazie al 20/20 nelle quattro serie trova il primo podio della stagione.

Qualche rimpianto in ottica di classifica generale della Coppa del Mondo, ma anche, e soprattutto, delle ottime indicazioni in vista dei Mondiali di Anterselva, invece, in casa Italia.

Dove la migliore è stata Lisa Vittozzi, quarta, al miglior risultato stagionale. Perfetta al tiro, tra le migliori venti sugli sci, la detentrice della Coppa di specialità, nonché argento mondiale nel format, ha dunque trovato un’ottima prestazione, fondamentale nell’ambito del percorso all’ormai imminente rassegna mondiale. Ma anche nel quadro della Coppa del format. Ventitreesima, invece, Dorothea Wierer, che ha sì trovato la decima prestazione di giornata sugli sci, e due “zero” paurosi a terra, ma anche quattro, fatali errori nelle due serie in piedi, che l’hanno costretta oltre le migliore venti. Ma, soprattutto, alle spalle della leader della classifica generale, la norvegese Tiril Eckhoff, diciottesima con tre bersagli mancati. Trentunesima, in zona punti, una discreta Federica Sanfilippo, con tre errori al poligono; cinquantanovesima, infine, Michela Carrara, che paga i quattro sbagli commessi al tiro.

In scena domani allo Sports Centre Triglav sloveno due gare a staffetta: la single mixed e la staffetta mista.

Dorothea Wierer in pista a Ruhpolding (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon