Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Si conclude la prima giornata a Hochfilzen, dedicata alle gare sprint. La bielorussa Dzinara Alimbekava e il norvegese Johannes Dale conquistano le prime vittorie individuali in carriera in Coppa del Mondo. Bene le azzurre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, che chiudono in top-ten; Thomas Bormolini il migliore tra le fila degli azzurri.

Lisa Vittozzi in gara a Kontiolahti, sede della prima e della seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: la sprint di Hochfilzen consegna ad Alimbekava la prima vittoria individuale in Coppa. Bene Vittozzi e Wierer, in top-ten nella sprint

Si conclude la prima giornata di gare a Hochfilzen, terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021

A inaugurare il doppio impegno sul tracciato austriaco è stata la sprint femminile, conclusasi con la prima vittoria in carriera in Coppa, in gare individuali, della bielorussa Dzinara Alimbekava, tra le biatlete più in forma in questo inizio stagione.

La ventiquattrenne pettorale blu (assegnato dall’IBU, da quest’anno, ai migliori under-25 della generale, al maschile e al femminile) è salita sul podio più alto grazie allo “zero” nel doppio poligono, coniugato al decimo tempo sugli sci di giornata. Con lei, sul podio anche la norvegese Tiril Eckhoff, seconda, e la tedesca Franziska Preuss, terza, entrambe con un errore; la scandinava, rivale di Wierer nella corsa al titolo lo scorso anno, reduce dalla vittoria nell’inseguimento di Kontiolahti, si dimostra dunque in netta ascesa, mentre la nativa di Ruhpolding centra il primo podio stagionale.

La bielorussa Dzinara Alimbekava festeggia la prima vittoria in carriera (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Settima, alle spalle della norvegese Marte Roiseland, quarta, della ceca Marketa Davidova, quinta, e della transalpina Julia Simon, sesta, la migliore delle italiane, Lisa Vittozzi, al miglior risultato stagionale in gare in singolar tenzone. La sappadina ha firmato il secondo “zero” stagionale in una sprint; trovando però, a differenza di quanto accadde nella prima 7.5km di Kontiolahti, anche un buon passo sugli sci, il diciannovesimo di giornata.

Ottava, alle spalle della compagna di Nazionale, la campionessa in carica Dorothea Wierer, sul cui risultato grava un errore al tiro, in apertura della serie a terra; l’altoatesina ha comunque mostrato una condizione in ascesa, mettendo inoltre a referto buoni tempi al poligono: il quinto shooting e il sesto range time.

Fuori dalla zona punti le altre tre azzurre in gara: settantunesima Irene Lardschneider, con un solo errore; ottantunesima Federica Sanfillipo, 7/10 al tiro in gara; e centunesima Michela Carrara, cinque volte in errore nella prima gara nella corrente stagione di Coppa del Mondo.

Dorothea Wierer al tiro a Kontiolahti, prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Primo successo individuale in Coppa per Johannes Dale, che batte i francesi Fillon Maillet e Claude. Bormolini il migliore degli italiani

Oltre che ad Alimbekava, la prima giornata di gare a Hochfilzen ha regalato il primo successo individuale in Coppa del Mondo anche al norvegese Johannes Dale, abile a trovato lo “zero”, firmando contestualmente la miglior prestazione di giornata sugli sci. E proprio il passo-gara dello scandinavo, divenuto il più giovane vincente in Coppa tra i biatleti in attività, gli ha permesso di battere il duo francese formato da Quentin Fillon Maillet e Fabien Claude, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Fillon Maillet ha messo la propria firma sul gradino intermedio del podio grazie al 100% al tiro e al settimo tempo sugli sci, mentre Claude ha chiuso su quello più basso, nonostante un errore, in virtù della terza prova sugli sci e del settimo range time, fondamentale in una pista come quella austriaca.

“Solo” quarto il norvegese, detentore in carica della Sfera di cristallo, Johannes Thingnes Boe, beffato dall’errore sull’ultimo bersaglio della serie in piedi che, in combinato con la sesta prestazione sugli sci, lo ha costretto a più di quaranta secondi dal connazionale Dale.

Trentasettesimo, con un solo errore, Thomas Bormolini è stato il migliore tra gli azzurri in gara; Dominik Windisch, quarantottesimo, ha chiuso con tre errori al poligono, mentre Lukas Hofer, cinquantesimo, ha sparato col 50%, firmando però la nona prestazione sugli sci. In zona punti anche il giovane Didier Bionaz, sessantesimo con un errore; mentre è costretto ad accontentarsi della settantatreesima piazza Patrick Braunhofer, unico 10/10 al tiro in Casa Italia in campo maschile.

Johannes Dale impegnato nella Coppa del Mondo di biathlon 2021 (pagina Facebook ufficiale Skiskytterlandslaget)

Hochfilzen, la terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021: il calendario dell’evento

La terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 proseguirà nel weekend.

Domani, sabato 12 dicembre, sulle nevi di Hochfilzen si terranno la staffetta femminile (ore 11:45) e l’inseguimento maschile (ore 14:45); in pista, a comporre il quartetto azzurro, Lisa Vittozzi, Irene Lardschneider, Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo; prenderanno invece parte alla pursuit i portacolori dell’Italia Thomas Bormolini, Dominik Windisch, Lukas Hofer e Didier Bionaz.

La terza tappa della stagione si concluderà domenica 13 dicembre, quando andranno in scena inseguimento femminile (ore 11:45) e staffetta maschile (ore 14:00).

Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo, in pista durante una staffetta femminile nella scorsa stagione di Coppa del Mondo (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon