Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Norvegia assoluta protagonista alla penultima giornata: Tiril Eckhoff, seconda alle spalle della compagna di colori Roeiseland, e Sturla Holm Laegreid, che beffa Johannes Boe all’ultimo poligono, si aggiudicano le Coppe della specialità inseguimento. L’azzurro Lukas Hofer è ancora sul podio, il terzo nelle ultime quattro gare.

Lukas Hofer in gara ad Anterselva (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Hofer ancora sul podio. Laegreid beffa Johannes Boe all’ultimo poligono, assicurandosi la Coppa di specialità e il primo posto nella generale

Si chiude la penultima giornata di gare della Coppa del Mondo di biathlon 2021. E l’Italia, sulle già care nevi di Östersund, sede della tappa conclusiva della stagione, può festeggiare nuovamente: dopo la vittoria nella sprint di ieri, la seconda in carriera nel contesto individuale, Lukas Hofer chiude al terzo posto nella gara a inseguimento.

L’azzurro firma dunque il primo podio back-to-back, due piazzamenti “nobili” consecutivi, chiudendo nelle prime tre posizioni per la terza volta nelle ultime quattro gare in singolar tenzone; per la quarta volta nelle ultime cinque prove, staffette comprese. Grazie a una solida prestazione sugli sci e a una discreta gara al tiro, da quattro errori, complice un vento difficile da leggere.

«Essere ancora competitivo dopo quasi 400 km sugli sci, solamente di gare, mi rende orgoglioso. Direi che basta e avanza chiudere in questa maniera» ha dichiarato il carabiniere altoatesino, al decimo podio “individuale” in carriera. «Sono riuscito a tenere una forma stabile per l’intera stagione, peccato per il malanno alla vigilia dei Mondiali di Pokljuka, che mi ha un po’ debilitato. Però fa parte del gioco. Ho portato avanti il mio piano, guardiamo ancora cosa viene fuori domenica [domani, ndr] nella mass start. Poi torneremo a casa, per goderci un po’ di meritato riposo» ha concluso Hofer.

Lukas Hofer festeggia la vittoria nella sprint di Östersund, la seconda in carriera (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Proprio le condizioni meteo hanno reso assai appassionante, in particolare, l’ultimo poligono. Dove Johannes Thingnes Boe, bi-campione in carica, è giunto al comando della corsa, in virtù dello “zero” nelle precedenti tre sessioni. Il norvegese, tuttavia, ha mancato tre degli ultimi cinque bersagli, vedendosi sorpassare dal connazionale, rivelazione della stagione, Sturla Holm Laegreid.

Il quale, dopo un errore nella prima serie, e quindi un successivo nella terza, ha trovato all’ultimo poligono un preziosissimo 5/5. Valevole non solo l’odierno successo, il settimo della stagione in gare individuali; ma anche, e soprattutto, la Coppa della specialità inseguimento (dopo quella della 20km individuale) e la leadership della classifica generale della Coppa del Mondo. Per un solo punto, a un’unica gara al termine della stagione.

Hofer escluso, il migliore in casa-Italia è stato l’azzurrino, classe Duemila, Tommaso Giacomel, capace di rimontare dalla cinquantacinquesima alla trentanovesima posizione, in virtù di soli quattro errori al tiro. Più in difficoltà al poligono, invece, Dominik Windisch e Thomas Bormolini, rispettivamente quarantesimo, con otto errori, e cinquantunesimo, con sei.

Sturla Holm Laegreid festeggia la conquista della Coppa della specialità individuale (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Roeiseland torna a vincere. Eckhoff, seconda, si aggiudica la Coppa della specialità dell’inseguimento

La Norvegia è stata assoluta protagonista anche nella prima gara di giornata. Nell’inseguimento femminile si è infatti imposta Marte Olsbu Roeiseland, alla prima vittoria nel 2021. La seconda nel format, dopo quella nella pursuit di Hochfilzen; unico inseguimento, insieme all’odierno, in cui la neo-campionessa al femminile della Coppa del Mondo, la Norge Tiril Eckhoff, non ha conquistato il successo. 

Roeiseland, seconda nella classifica generale di Coppa, ha tagliato per prima il traguardo grazie alla precisione al tiro, con quattro errori equamente ripartiti nelle due sessioni “in piedi”, rese proibitive dalle difficili condizioni del vento che hanno caratterizzato la gara. La nordica ha contestualmente fatto segnare il miglior tempo di giornata nel fondo, mettendosi alle spalle la connazionale Eckhoff, seconda, anch’ella con quattro bersagli mancati.

Il gradino intermedio del podio ha comunque consentito alla neo-campionessa del circuito femminile di assicurarsi la Coppa di specialità dell’inseguimento, dopo quella della sprint. Le due specialità, 7.5km e 10km, in cui Eckhoff ha conquistato l’oro ai Mondiali di Pokljuka 2021. 

Roiseland ed Eckhoff: le due stelle del biathlon femminile norvegese, seconda e prima nella generale della Coppa del Mondo 2021 (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU Biathlonworld)

Completa il podio, al terzo posto, il secondo in carriera nel contesto individuale, dopo quello che le garantì il bronzo nella sprint di Pokljuka, la bielorussa Hanna Sola, autrice di cinque errori. 

Gara difficile per le azzurre, più volte in errore al poligono in virtù delle difficili condizioni meteo. Dorothea Wierer, reduce dal secondo posto nella sprint, chiude infatti al diciottesimo posto, complici sette errori; uno nella prima, dunque due bersagli mancati nelle successive tre serie. L’altoatesina paga, oltre agli errori, i tempi di rilascio, allorché la nativa di Anterselva ha tentato di limitare gli errori nonostante le difficili condizioni.

Ventiseiesima, invece, Lisa Vittozzi, che dopo tre errori nella sessione inaugurale è caduta in fallo, una volta, sia nel secondo che nell’ultimo poligono. La sappadina ha comunque messo a referto, nonostante il forte vento, il quindicesimo shooting time.

Dorothea Wierer pronta ad iniziare la sprint di Östersund (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Östersund 2021, l’ultima tappa della stagione. Domani le ultime due prove

La Coppa del Mondo di biathlon 2021 si concluderà domani. In programma, sulle nevi di Östersund, le gare del format partenza in linea, femminile (ore 13:00) e maschile (15:30).

Tre i portacolori dell’Italia in pista in Svezia, all’ultima “danza” della stagione: Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, in campo femminile; mentre a rappresentare gli azzurri ci sarà il solo Lukas Hofer.

Le ultime due gare saranno decisive non solo per l’assegnazione delle Coppe di specialità, ma anche, e soprattutto, per la Coppa del Mondo 2021 del settore maschile. Con i norvegesi Sturla Holm Laegreid e Johannes Thingnes Boe separati da un solo punto.

Johannes Boe e Sturla Holm Laegreid in pista a Oberhof (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon