Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. In archivio la sesta giornata ai Campionati del mondo: Martin Fourcade conquista la medaglia d’oro nella 20km individuale maschile; Lukas Hofer chiude nei migliori quindici. Italia in pista domani all’Alto Adige Arena, con ambizioni da podio, per la staffetta single mixed.

Lukas Hofer in pista nella staffetta mista di inizio Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: la sesta giornata, l’oro di Fourcade nella 20km individuale

Si conclude la sesta giornata ai Campionati del mondo di biathlon Anterselva 2020. In programma oggi, all’Alto Adige Arena, la 20km individuale maschile, il format tradizionale del biathlon.

Dopo le sorprese, in campo maschile, dei giorni scorsi, con il russo Alexander Loginov campione nella sprint e il transalpino Jacquelin oro in volata ai danni del norvegese Johannes Boe nell’inseguimento, ha conquistato oggi il successo una delle granite certezze del biathlon dell’ultimo decennio, il francese Martin Fourcade. Che firma dunque l’undicesimo oro in carriera in un format individuale (come lui solo la leggenda norvegese Ole Einar Bjørndalen), nonché l’ottantaduesima vittoria, il centoquarantottesimo podio in un evento ufficiale tra Mondiali, Olimpiadi e Coppa del Mondo (primo tra gli atleti in attività impegnati negli sport invernali).

Oltre a mettersi al collo la medaglia del metallo più pregiato, inoltre, Fourcade conquista anche la classifica del format, mettendo quindi in bacheca la venticinquesima Coppa di specialità della carriera, la quinta nella 20km.

Il transalpino allunga, contestualmente, nella classifica generale della Coppa del Mondo sul rivale Johannes Boe, oggi argento. Sul secondo gradino del podio complice un errore, il secondo totale del norvegese, all’ultimo poligono, sul cui ultimo bersaglio s’era infranto anche Fourcade, dopo un 19/19 fondamentale per imporsi in un format dove, più che in ogni altra gara, risulta imprescindibile la precisione al poligono. La stessa che ha permesso all’austriaco Dominik Landertinger, un solo errore dopo quattro poligoni, di chiudere al terzo posto.

Il migliore tra gli azzurri in gara, Lukas Hofer, chiude nei quindici: tredicesimo, con quattro errori al tiro. Quarantasettesimo, invece, Thomas Bormolini, anch’egli con l’80% al poligono; sessantatreesimo Thierry Chenal, con medesima percentuale, alla prima gara ad Anterselva 2020; sessantacinquesimo Dominik Windisch, che chiude con un totale di otto bersagli mancati.

Lukas Hofer si appresta a scendere in pista nella sprint maschile: gli addetti IBU provvedono all’istallazione dei rilevatori per i tempi (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Hofer: “Bel passo sugli sci, ma molta fatica nell’ultimo poligono”, Windisch: “Non so spiegarmi le difficoltà al poligono”

Al termine della gara, Lukas Hofer e Dominik Windisch hanno commentato, nelle dichiarazioni di rito, le loro rispettive performance. «Ho fatto molta fatica all’ultimo poligono» ha dichiarato il primo, «molto deriva probabilmente dal fatto che tiro troppo sugli sci. Mi tremano le gambe, quindi devo cercare di risolvere questo aspetto. Nell’individuale quattro errori pesano: per ottenere un risultato importante devi essere molto pulito. La nota positiva odierna è il bel passo sugli sci, anche in vista della staffetta singola mista» in programma domani. «Dovrò impegnarmi» ha proseguito l’azzurro, parlando del venturo impegno, «gareggerò insieme alla bi-campionessa, Dorothea Wierer. Faremo il massimo, speriamo che andrà tutto bene». 

«Non so ancora come spiegarmi le difficoltà che accuso nelle serie di tiro, continuo a fare degli errori» ha invece raccontato Dominik Windisch. «Quella di oggi è una giornata da dimenticare. Sugli sci mi sento bene, riesco a fare quanto voglio, quindi non è un problema di condizione fisica. Il problema, ripeto, è il tiro, manca un po di fiducia. Quando non ce l’hai è difficile offrire delle prestazioni di livello al poligono».

Lukas Hofer impegnato sulle nevi di Pokljuka (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Anterselva 2020: domani, alla settima giornata, in programma la staffetta mista individuale

Italia in pista domani, giovedì 20 febbraio, per la settima giornata ai Mondiali di Anterselva 2020, nella staffetta mista individuale.

A rappresentare i colori azzurri in un format particolarmente caro alla Nazionale italiana, medaglia d’argento ai Mondiali di Östersund 2019, proprio i due medagliati nella rassegna svedese, Dorothea Wierer e Lukas Hofer.

Lukas Hofer e Dorothea Wierer in posa sul podio della staffetta single mixed dei Mondiali di Östersund
Lukas Hofer e Dorothea Wierer sul podio di Östersund 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon