Biathlon, Mondiali Pokljuka 2021. La prima gara dei Campionati del Mondo in Slovenia sorride alla Norvegia: Sturla Laegreid, Johannes Boe, Tiril Eckhoff e Marte Roeiseland conquistano la medaglia d’oro nella staffetta mista. Sul podio anche Austria e Svezia. L’Italia chiude sesta.

Dorothea Wierer in gara nella sprint di Anterselva 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale CONI)

Biathlon, Mondiali Pokljuka 2021: dominio Norge nella staffetta mista. Sul podio anche Austria e Svezia. Italia sesta

La prima gara dei Mondiali di biathlon di Pokljuka 2021 sorride alla Norvegia: Sturla Holm Laegreid, Johannes Thingnes Boe, Tiril Eckhoff e Marte Olsbu Roeiseland conquistano la medaglia d’oro nella staffetta mista.

I nordici, favoritissimi alla vigilia, dacché in pista con un quartetto formato dai primi due della generale di Coppa del Mondo, al maschile e al femminile, rispettivamente Boe e Lagreid, Roeiseland e Eckhoff, hanno dunque rispettato il pronostico.

Laegreid, al debutto in una kermesse iridata, ha iniziato al meglio la gara, chiudendo nelle migliori tre posizioni, in virtù d’un buon passo sugli sci e di un solo errore nel doppio poligono. Johannes Boe ha quindi fatto il vuoto, firmando il miglior tempo di frazione sugli sci; il bi-campione della Coppa del Mondo in carica, tant’è, nonostante i due errori al tiro, equamente ripartiti nei due poligoni, ha consegnato una quarantina di margine ad Eckhoff. Quest’ultima ha avuto qualche difficoltà al tiro, due errori sia nella sessione a terra che in quella in piedi, ma ha ampiamente compensato con il miglior passo nel fondo, che le ha permesso di incrementare ulteriormente il vantaggio. Roeiseland ha quindi concluso l’opera. Non senza qualche sussulto, poiché dopo un errore nella prima sessione ha fatto registrare tre errori al tiro in piedi, “coperti” con l’uso delle ricariche.

Johannes Boe al tiro in piedi a Oberhof (fonte: pagina Facebook ufficiale di Johannes Boe)

Completano il podio l’Austria, seconda, e la Svezia, terza.

Il quartetto austriaco, formato da David Komatz, Simon Eder, Dunja Zdouc e Lisa Theresa Hauser, ha conquistato la medaglia d’argento grazie alla precisione al tiro. Due, nel complesso, gli errori dell’Austria: in fallo al primo poligono, con Komatz, e all’ultimo, con Hauser. Quest’ultima, al sesto podio nelle ultime otto gare, considerando anche le ultime prove della Coppa del Mondo.

Terzi gli svedesi Sebastian Samuelsson, Martin Ponsiluoma, Linn Persson e Hanna Oeberg, autori di una prova solida, da otto errori in quattro frazioni. Decisivo per l’assegnazione dell’ultimo gradino del podio, in particolare, è stato l’ultimo giro, dove è andato in scena un emozionante duello tra la maggiore delle sorelle Oeberg e la portacolori dell’Ucraina, la veterana Olena Pidhrushina. Biatleta che sino all’ultimo, dopo tre errori al poligono conclusivo, ha cercato di mettere in difficoltà Oeberg, dovendosi però accontentare del quarto posto, a mezzo secondo dal bronzo.

Al quinto posto la grande delusa della prima gara dei Mondiali di biathlon di Pokljuka 2021, la Francia. Sprofondata a oltre un minuto di distacco dalla testa, dopo l’ottima prova di Emilien Jacquelin e Quentin Fillon Maillet, con Anais Chevalier, costretta a un giro di penalità nella sessione di tiro in piedi. Con Julia Simon, ultima frazionista, chiamata a una rimonta impossibile.

Lisa Theresa Hauser, tra le biatlete più in forma del circuito, al tiro ad Anterselva (fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlonworld)

Alle spalle dei “cugini” transalpini, l’Italia, sesta.

Ad aprire le danze, per gli azzurri, è stato Didier Bionaz, che ha sostituito il veterano Dominik Windisch; sul podio, nel format, negli ultimi tre grandi appuntamento: i Mondiali di Oestersund 2019 e di Anterselva 2020, oltre alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. L’aostano, classe 2000 al debutto in una kermesse iridata, al lancio, si è ben comportato, commettendo tre errori al tiro; due nella prima e uno nella seconda sessione. Lukas Hofer ha quindi rimontato qualche posizione, nonostante un errore nella serie in piedi e un passo-gara non brillantissimo, come aveva invece mostrato nelle ultime uscite in Coppa del Mondo; dove l’altoatesino è stato tra i pochissimi a pochissimi a poter provare a contenere Johannes Boe.

La protagonista dei Mondiali di casa dello scorso anno, Dorothea Wierer, ha quindi trovato lo “zero” nella prima serie, cui ha fatto seguire un errore. La nativa di Anterselva ha comunque chiuso con il terzo range e il quinto shooting time, ma con il decimo passo della frazione. Decisamente pimpante è apparsa invece Lisa Vittozzi, che dopo un iniziale errore al tiro ha trovato lo “zero”, rimontando qualche posizione grazie al quarto tempo di frazione e, soprattutto, ai migliori shooting e range time.

Lisa Vittozzi al tiro a Oberhof (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

Il calendario dei Mondiali di Pokljuka 2021: venerdì la sprint maschile 

La seconda giornata dei Mondiali di biathlon di Pokljuka andrà in scena venerdì 12 febbraio. In programma la sprint maschile (ore 14:30). 

In gara, per l’Italia, Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Didier Bionaz. Assente, invece, Tommaso Giacomel, in quanto la Nazionale potrà schierare, nel format, solo quattro atleti.

Il giorno successivo, sabato 13 febbraio, si terrà quindi la sprint femminile. A chiudere il primo weekend della kermesse iridata saranno dunque le gare a inseguimento, maschile e femminile.

Dominik Windisch sulle nevi di Hochfilzen (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dominik Windisch)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon