Importantissimo passo verso l’abbattimento delle barriere sessiste nel calcio: Patrizia Panico, leggenda del calcio femminile, siederà sulla panchina dell’Italia Under 16 nel doppio confronto contro la Germania.

Patrizia Panico, leggenda da calciatrice, pronta a diventarlo anche in panchina

LA PRIMA DONNA AD ALLENARE UNA NAZIONALE MASCHILE

Patrizia Panico è abituata a scrivere la storia: attaccante simbolo del calcio femminile azzurro, 14 volte capocannoniere della Serie A (di cui due volte per ex equo), 23 trofei vinti e record di presenze e di gol in Nazionale (107 reti in 196 apparizioni). Ed è proprio dalla maglia azzurra che è pronta ad aggiungere un nuovo capitolo alla sua straordinaria leggenda: sarà la prima donna a sedere sulla panchina di una Nazionale maschile, l’Italia Under 16 per la precisione.

Nulla di definitivo, sia ben chiaro: Patrizia, assistente del CT Daniele Zoratto, lo sostituirà durante il suo impegno con l’Under 19 nella fase Elite del Campionato Europeo. Sarà seduta sulla panchina per due amichevoli contro la Germania (che serviranno anche come nuovo test per l’uso della VAR) che si terranno il 22 marzo alle 14.30 al Bentegodi di Verona e il 24 marzo alle 11.00 al Comunale di Caldiero Terme. Rimane però indubbiamente un traguardo storico, un ulteriore passo verso l’abbattimento delle barriere di sesso nel mondo del calcio.

“Sono contenta, ma per me è più un punto di partenza che di arrivo” ha dichiarato Patrizia. “Bisogna abbattere ancora tanti muri, questo è un primo passo per farlo. Spero che questa prima volta possa diventare la prima per tante altre mie colleghe”.
L’appuntamento è quindi fissato al 22 marzo, per il calcio d’inizio e per un calcio al sessimo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio