Si è concluso ieri il primo appuntamento della Coppa del Mondo UCI di ciclismo su pista, iniziata venerdì 3 Novembre nella città di Pruszkow, Polonia. I ragazzi della Nazionale Italiana hanno concluso la trasferta polacca con 5 medaglie all’attivo (2 ori e 3 bronzi), confermando l’ottima intesi dei quartetti nell’inseguimento a squadre sia femminile che maschile. L’Italia chiude così al quinto posto nel medagliere in vista della seconda tappa a Manchester, dal 10 al 12 Novembre.

I ragazzi del team Italia festeggiano il successo nell'inseguimento a squadre

I “ragazzi d’oro” dell’inseguimento a squadre maschile – Foto federciclismo.it

QUARTETTI D’ORO

Il primo successo per gli Azzurri è arrivato nella giornata di sabato, quando Elisa Balsamo, Tatiana Guderzo, Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi si sono imposte nell’inseguimento femminile a squadre. Un successo ottenuto battendo in finale il quartetto canadese, con il tempo di 4’21”965, su un podio che parla tanto inglese visto il terzo posto delle ragazze del Regno Unito.

Nella gara maschile ci hanno pensato i nostri Filippo Ganna, Simone Consonni, Liam Bertazzo e Francesco Lamon ad assicurarsi il successo, con un tempo di 3’56”471, davanti a Germania (3’57”778) e Russia. Con questa vittoria i ragazzi di Dino Savoldi e Marco Villa riconfermano le ottime prestazioni già viste ai recenti Campionati Europei e Mondiali, che sono valsi loro rispettivamente un argento e un bronzo.

I BRONZI

Per quanto riguarda le prestazioni individuali, il primo piazzamento è arrivato sabato grazie a Liam Bertazzo che nella corsa a punti maschile (corsa al risparmio in vista del Madison insieme al compagno Michele Scartezzini) ha chiuso a 21 punti. Davanti a lui il greco Christos Volikakis (27 punti) e il vincitore kazako Nikita Panassenko (42 punti).

Gli altri due bronzi si devono alla strepitosa prestazione della nostra Elisa Balsamo nell’inseguimento individuale prima, e nel madison poi insieme all’altra azzurra Maria Giulia Confalonieri.

Cinque medaglie che permettono al team italiano di chiudere al quinto posto nel medagliere generale della Coppa del Mondo. Prossimo appuntamento a Manchester per la seconda tappa della manifestazione, dal 10 al 12 Novembre, in vista dei Mondiali in Olanda del prossimo Febbraio.

Elisa Balsamo bronzo nell'inseguimento individuale

Elisa Balsamo bronzo nell’inseguimento individuale – Foto federciclismo.it

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di ciclismo su pista anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *