Oggi sono iniziati gli Europei di ciclismo. Subito due medaglie per gli azzurri. Andiamo a scoprire quali sono stati i protagonisti.

Elena Pirrone, campionessa europea a cronometro, categoria juniores (fonte Alto Adige)

DOPPIETTA CRONOMETRO DONNE JUNIORES

Non poteva esserci un inizio migliore. Gli Europei di ciclismo con sede ad Herning, in Danimarca, regalano subito una doppia soddisfazione per l’Italia su due ruote nella categoria donne juniores. Nella prova contro il tempo lungo il tracciato di 18,2 km si è imposta Elena Pirrone, fermando il cronometro in 25’18”. Una prestazione maiuscola e la conquista di un titolo meritato ed agognato. Ma le gioie azzurre non finiscono qui: al secondo posto si è piazzata la rivelazione di questo 2017, Letizia Paternoster, distante solamente 8″ dalla connazionale. Un trionfo per i nostri colori, un bis ripensando all’impresa di Lisa Morzenti e Alessia Vigilia dodici mesi fa. E questo risultato va ad impreziosire ulteriormente la meravigliosa rassegna dl ciclismo su pista di qualche settimana fa. Terzo posto per la danese Emma Cecilie Norsgaard Jørgensen, staccata di 11″ dalla vetta. Lontanissima la quarta classificata, Anne-Sophie Harsch, distante 41″, a dimostrazione del gran ritmo tenuto dalle prime tre.

DOMINIO TRENTINO

Curiosamente le due atlete capaci di conquistare l’oro e l’argento in questa prima giornata provengono dal Trentino Alto Adige. Di Letizia Paternoster ormai si conosce il grande talento, ormai esploso nel 2017. Apparentemente meno nota, ma anch’essa assai promettente è Elena Pirrone. In questa stagione ha conquistato il titolo regionale sempre a cronometro e si è classificata al terzo posto nel campionato italiano, sempre nella prova contro il tempo. In quell’occasione si era dovuta piegare allo strapotere della trentina, ma stavolta è arrivata una grande rivincita. Come Letizia, è una classe 1999 e le due ragazze sono separate solamente da cinque mesi. Ed entrambe si candidano prepotentemente come le rappresentanti del movimento ciclistico azzurro.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *