Il Giro d’Italia vive una delle tappe più attese: la cronometro di Valdobbiadene può riscrivere la classifica e dare ulteriore spolvero al palmares di un inarrestabile Filippo Ganna. Il film della giornata.

GIRO 2020, 14A TAPPA: GANNA DOMINA LA CRONOMETRO DEL PROSECCO

Dopo il secondo successo di Diego Ulissi a Monselice, il Giro d’Italia vive una delle tappe più attese, la classica frazione che può stravolgere la classifica: sono in tanti a temerla e in tanti a sperare. Tra questi, Joao Almeida e Brandon McNulty: il giovane statunitense, vista la classifica corta (1’40” dal 2° al 10°), spera di scalare le gerarchie, mentre Almeida proverà l’allungo forte del secondo posto nel prologo a Palermo. I corridori affrontano i 34.1km da Conegliano a Valdobbiadene, in una cronometro non canonica: si parte col durissimo muro di Ca’ del Poggio (1km al 12% e punte al 19%), per poi proseguire con qualche saliscendi intervallato da tratti pianeggianti e per specialisti. Il primo protagonista è Rohan Dennis, che fa la differenza su tutti i tratti e rifila 45” a de Gendt, chiudendo in 43’06”. Deve ancora arrivare il signore delle prove contro il tempo, quel Filippo Ganna che è davvero imbattibile quest’anno: il campione del mondo ha 1” al primo intermedio, poi aumenta costantemente fino a chiudere col crono di 42’40” e 26” di vantaggio, a 48km/h di media. Ogni discorso per il successo di tappa si chiude qui (3° successo nel Giro 2020 per Filippo), e inizia la corsa alla classifica generale: McNulty disputa una grande prova (16” al secondo intermedio, 1’09” all’arrivo, Fuglsang e Majka faticano insieme a Nibali e Pozzovivo, Almeida e Kelderman si confermano. I giochi sono fatti: Ganna vince con 20” su Dennis e 1’09” su McNulty (migliore dei big), che precede de Gendt (1’11”) e Cerny (1’16”): ottimi Almeida (1’31”) e Kelderman (1’47”) che chiudono nei dieci, buoni anche Geoghehan (2’24”) e Majka (2’37”) per le loro capacità a cronometro, mentre perdono moltissimo dai primi due (e da McNulty) Pello Bilbao (2’53”), Nibali (2’54”), Masnada (3′), Pozzovivo (3’01”), Fuglsang (3’13”), Konrad (3’31”) e Hindley (3’38”). Tappa a Ganna, Almeida allunga nella generale.

GIRO 2020, LA NUOVA CLASSIFICA: ALLUNGO DI NIBALI, MCNULTY SFIORA IL PODIO

Joao Almeida può sorridere, perchè la maglia rosa viene rafforzata quest’oggi. Il portoghese guida con 56” su Kelderman e 2’11” su Pello Bilbao che difende di un soffio il podio virtuale dall’assalto di McNulty (2’23”): seguono Nibali (2’30”), Pozzovivo e Majka (2’33”), Masnada (3’11”), Konrad (3’17”) e Hindley (3’33”): fuori dai dieci Fuglsang, che affonda a 4’08 e al 12° posto, preceduto da Geoghehan (3’44”). Domani l’arrivo in salita a Piancavallo, nuovo test per un sempre più sorprendente Joao Almeida.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *