Dopo la caotica frazione di ieri, con la vittoria di Alaphilippe davanti a Matthews e Roglic, il Tour si dirige verso il duro strappo di Mur de Bretagne: una tappa che ricorda una classica e che stuzzica molti big.

TOUR DE FRANCE, 2A TAPPA: VAN DER POEL, VITTORIA E MAGLIA GIALLA

Dopo una prima tappa caotica, con due tremende cadute che hanno costretto al ritiro Soler, Sutterlin, Konovalovas e Lemoine, il Tour de France riparte con Julian Alaphilippe in giallo e si avvia a una delle frazioni più attese: 182km da Perros-Guirec a Mur de Bretagne. Una frazione tortuosa, con 6 GPM, quattro di 4a categoria, con due ascese verso Mur di Bretagne: 2km al 6.9% di pendenza media, ma col primo km che tocca punte al 13%: nel 2011 qui vinse Evans, nel 2015 Vuillermoz e nel 2018 Dan Martin, mentre oggi tocca a Mathieu van der Poel, che si prende tappa e maglia gialla nel nome di Raymond Poulidor. VDP sognava di vincere ieri, e per quel motivo aveva chiesto e ottenuto di indossare una maglia celebrativa per nonno Poupou, vincitore di tantissime tappe, ma mai in giallo o vincitore del Tour: il sogno viene realizzato oggi, con uno scatto imperioso e regale del fenomeno olandese.

Tappa scandita da una fuga: si muovono subito Perez (Cofidis), Koch (Wanty), Clarke (Qhubeka) e Theuns (Trek), rientrano in seguito Cabot (Direct Energie) e la maglia a pois Schelling (Bora): il gruppo manda i fuggitivi a 4′, con Perez e Schelling che si dividono i GPM iniziali. L’olandese difende la maglia prendendosi la terzultima ascesa, salvo poi perderla da VDP nel finale, e si stacca: il gruppo lavora per accorciare sulla fuga, e a 30km dall’arrivo davanti restano solo Theuns e Cabot, che si arrendono appena prima della prima ascesa verso Mur de Bretagne. Si muove subito, a sorpresa, Mathieu van der Poel: grande scatto di VDP, che guadagna 18”, ma poi cala alla distanza e viene ripreso poco dopo lo scollinamento. L’olandese si prende però 8” di abbuono che saranno fondamentali per far sua la maglia gialla: 5” per Pogacar e 2” per Roglic. Il gruppo prende la seconda ascesa verso Mur de Bretagne a una velocità folle: si muove Quintana, van der Poel si accoda e lo va a riprendere. Poi scatta Colbrelli, che prova a vincere, ma VDP è troppo forte per tutti: nuovo scatto che lascia ogni rivale sul posto e chiusura con un trionfale assolo. Mathieu van der Poel vince la tappa con 6” su Pogacar, Roglic e Kelderman. A 8” il gruppo-Alaphilippe, con Loulou che perde la maglia gialla e precede Mollema, Vingegaard, Higuita, Latour e Jack Haig: il grande sconfitto di giornata, con Miguel Angel Lopez che era già fuori classifica, è Geraint Thomas che perde 22”. 

TOUR DE FRANCE 2021: VAN DER POEL ONORA POUPOU, DOMANI LO SPRINT

Mathieu van der Poel raggiunge così il suo obiettivo, conquistando la maglia gialla nel nome di nonno Raymond Poulidor e scoppiando in un pianto liberatorio: la promessa a nonno Poupou è onorata, con VDP che guida con 8” su Alaphilippe, 13′‘ su Pogacar, 14” su Roglic, 24” su Kelderman e 26” su Mollema, Haig, Higuita, Vingegaard e Gaudu. Domani la prima chance per gli sprinter nei 183km da Lorient a Pontivy.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *