Scatta oggi il torneo preolimpico di curling a Plzen in Repubblica Ceca (5-10 dicembre): in palio gli ultimi pass (due al maschile, due al femminile) per i Giochi di PyeongChang. In campo azzurri e azzurre.

C’è ancora una possibilità per andare alle Olimpiadi: le ragazze e i ragazzi del nostro curling lo sanno bene. Tutto passa per la Repubblica Ceca dove scatta oggi il torneo preolimpico, che mette in palio gli ultimi pass per PyeongChang 2018 (9-25 febbraio). Le nostre squadre vogliono centrare una qualificazione che manca dai Giochi di Torino 2006. Torneo femminile a 7 squadre (dopo la rinuncia della Norvegia), quello maschile a 8. Le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della World Curling Federation.

Joel Retornaz, già skip della Nazionale italiana maschile di curling alle Olimpiadi di Torino 2006

I nostri avversari

Dopo lo storico bronzo ottenuti agli Europei di San Gallo 2017, la squadra femminile guidata dallo skip Diana Gaspari torna in pista per conquistare uno storico ritorno alle Olimpiadi: se la vedrà con Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, GermaniaLettonia e Cina. Vogliono centrare lo stesso obiettivo i ragazzi dello skip Joel Retornaz, che hanno chiuso gli Europei di San Gallo all’ottavo posto e conquistato allo spareggio il diritto di partecipare ai Mondiale di Las Vegas 2018: nel torneo preolimpico sfideranno Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Olanda, Russia e Cina. Proprio i cinesi, atleti di buon livello nel panorama internazionale, sono la più grande incognita in entrambi i tornei. Per quanto riguarda il regolamento, si disputerà un round robin (girone all’italiana). Le prime due classificate dei gruppi (femminile e maschile) si sfideranno in un testa a testa: la vincente staccherà il pass, la perdente invece avrà una seconda e ultima possibilità affrontando la terza classificata del girone.

La Winter Arena Košutka dove si gioca il torneo preolimpico (5-10 dicembre 2017): in palio gli ultimi pass per PyeongChang

Il programma

Le donne
5/12 (ore 15) Danimarca-Italia; 6/12 (ore 16) Italia-Finlandia; 7/12 (ore 9) Cina-Italia e (ore 19) Germania-Italia; 8/12 (ore 14) Italia-Repubblica Ceca; 9/12 (ore 9) Italia-Lettonia.
Gli uomini
5/12 (ore 20) Olanda-Italia ; 6/12 (ore 12) Italia-Cina e (ore 20) Russia-Italia; 7/12 (ore 14) Italia-Germania; 8/12 (ore 9) Finlandia-Italia e (ore 19) Repubblica Ceca-Italia; 9/12 (ore 13.30) Italia-Danimarca.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di curling anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram, YouTube e Google +

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Curling