Il 28 aprile sono terminati gli europei di Judo a Tel Aviv: l’Italia ha conquistato una medaglia d’argento e un bronzo grazie alle prestazioni di Matteo Medves e Antonio Esposito. 

JUDO, EUROPEI TEL AVIV 2018: DUE MEDAGLIE PER L’ITALIA

Nella giornata di sabato 28 aprile, a Tel Aviv (Israele), si sono conclusi gli Europei di Judo, cominciati il 26 aprile. Nessuna sorpresa per la Nazionale azzurra nell’ultima giornata di gare, ma la truppa italiana può comunque gioire per le due medaglie conquistate da Matteo Medves e Antonio Esposito, rispettivamente argento e bronzo nelle categorie -66 kg e -81 kg.

Già a partire dal primo turno Medves ha fatto capire a tutti quali erano le sue intenzioni: l’azzurro si è subito preso una rivincita sul francese Kilian Le Blouch, che lo aveva battuto appena un mese fa nel Grand Slam di Ekaterinburg. Dopo la vittoria ai danni del transalpino, sono arrivati i successi contro l’ungherese Zsolt Gorjanacz e l’azero Nijat Shikhalizada. Dominio assoluto in semifinale contro il montenegrino Marko Gusic che gli ha permesso di volare in finale dove ad attenderlo c’era lo sloveno Adrian Gomboc (sconfitto da Fabio Basile in semifinale a Rio e anche l’anno scorso nella finale europea): Gomboc questa volta ha avuto la meglio e Matteo si è dovuto accontentare (si fa per dire) della medaglia d’argento.

La seconda medaglia è arrivata grazie ad Antonio Esposito: il judoka napoletano ha conquistato il bronzo dopo cinque battaglie. Dopo aver sconfitto Khachatryan, Albayrak ed Egutidze, Esposito si è dovuto arrendere in semifinale contro il belga Chouchi, ma la voglia di vincere era tanta e l’azzurro è riuscito a trionfare contro il turco Gulduren nella finalina per il terzo posto, regalando all’Italia la seconda medaglia in questa manifestazione.

Niente da fare per il resto della spedizione: Giovanni Esposito e Christian Parlati sono stati sconfitti rispettivamente da Shoka e Casse, mentre Carola Paissoni è stata fermata dall’olandese Van Dijke. Fuori dai giochi anche Fabio Basile ed Edwige Gwend: il primo è stato sconfitto dal turco Ciloglu, mentre la seconda dalla russa Valkova. Infine, niente medaglie anche per Linda Politi, Eleonora Geri, Nicholas Mungai, Domenico Di Guida e Giuliano Loporchio.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

 

 

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Judo