Terza medaglia per l’Italia, che raccoglie nuovamente i frutti del suo grande movimento nelle acque libere: Arianna Bridi è bronzo nella 10km, il film della sua gara.

Arianna-Bridi

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

Il coronamento di una grandissima stagione, che l’ha portata a guidare la classifica generale della Coppa del Mondo del nuoto in acque libere al femminile davanti alla connazionale Rachele Bruni e alla brasiliana Marcela Cunha: Arianna Bridi disputa un’ottima gara nella 10km, e conquista una favolosa medaglia di bronzo al fotofinish, portando a tre le gioie dell’Italia (due bronzi e un argento), e a due quelle del nuoto di fondo (dopo l’argento di Sanzullo nella 5km).

È una medaglia sudata e meritata, quella dell’azzurra, che disputa una gara accorta in partenza e gagliarda nella seconda metà: Arianna Bridi e Rachele Bruni partono in maniera soft, e sono nel gruppone ai 2.5km, quando la francese Muller lancia la prima fuga della sua gara da medaglia d’oro. Le azzurre iniziano a fare sul serio solo a metà gara, piazzandosi al 6° (Bridi) e all’8° posto (Bruni), e ai 6.5km ecco il sorpasso alla francese: è proprio Arianna a portarsi in testa, superando la Muller e impostando il suo ritmo, e finendo con l’allungare leggermente insieme alla francese. L’allungo dura poco, perchè Rachele Bruni riporta sotto il gruppo, e per qualche minuto l’Italia sportiva sogna la doppia medaglia, dato che a braccetto con la francese, dominatrice dalla gara, ci sono proprio Arianna Bridi e l’argento di Rio 2016 (dopo la squalifica della stessa Muller, che aveva buttato sott’acqua l’azzurra). Una doppia che medaglia che non arriverà, dato che il km finale è fatale per Rachele Bruni, che non riesce a lanciare il giusto sprint e chiude al 5° posto: Arianna Bridi invece si fa beffare per l’argento dalla sorprendente ecuadoriana Samantha Arevalo (che si allena con le nostre ragazze e il tecnico federale Antonelli), che risale negli ultimi 400m dopo una gara da ”struzzo”, totalmente nascosta nel gruppone, ma va comunque a medaglia. L’azzurra vince la volata con la brasiliana Marcela Cunha, conquistando il 3° posto dopo 10 minuti d’attesa per l’esito del fotofinish, e conquista la sua prima medaglia iridata: Arianna Bridi è di bronzo nella 10km dalla Muller con grande autorevolezza, e l’Italia sale a tre medaglie. Continuate a seguire i Mondiali di Budapest su Azzurri di Gloria!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto