Si è conclusa anche la tredicesima nottata delle Olimpiadi invernali 2018: a PyeongChang sono andati in scena lo snowboard big air maschile, il programma corto individuale femminile, la discesa libera femminile e il freestyle skycross maschile. Tra i risultati, spicca l’oro di Sofia Goggia.

Sofia Goggia


 

OLIMPIADI INVERNALI 2018: SNOWBOARD BIG AIR MASCHILE

Alberto Maffei era l’unico azzurro impegnato nelle qualificazioni della specialità all’esordio olimpico: il 22enne di Madonna di Campiglio dopo aver chiuso al nono posto la prima run (guidata da Parrot, Mack e Schaerer), è caduto nella seconda al momento dell’atterraggio. L’azzurro ha concluso così al 12esimo posto col punteggio di 36.25, mancando l’accesso alla finale. Carlos Garcia Knight ha ottenuto il punteggio più alto (97.50), precedendo Jonas Boesiger (96) e Mark McMorris (95.75).

SCI ALPINO FEMMINILE

Sofia Goggia ha compiuto un’impresa straordinaria e scritto la storia dello sci alpino femminile italiano: la 25enne bergamasca ha regalato all’Italia la prima medaglia d’oro olimpica della sua storia nella discesa olimpica. La sciatrice azzurra, nonostante qualche sbavatura in partenza, ha chiuso la sua gara con una velocità incredibile: 1.39.22 il crono di Sofia, che non ha lasciato scampo alle avversarie. Solo la norvegese Ragnhild Mowinckel ha fatto tremare l’azzurra, andando a conquistare l’argento con soli nove centesimi di ritardo, seguita dalla statunitense Lindsey Vonn.
Niente da fare per le altre azzurre in gara: Nicol Delago, Nadia Fanchini e Federica Brignone non hanno terminato la gara: quest’ultima è stata portata in ospedale per dei controlli precauzionali per verificare una botta accusata al ginocchio sinistro, anche se fortunatamente non dovrebbe essere nulla di grave.

PATTINAGGIO DI FIGURA

Alla Gangneung Ice Arena andava in scena il programma corto individuale femminile. L’Italia faceva affidamento sull’esperienza della 31enne Carolina Kostner, medaglia di bronzo a Soci 2014: l’azzurra ha chiuso lontano dal podio, in sesta posizione, col punteggio di 73.15. Solo 27esima l’altra italiana in gara, Giada Russo (50.88 p.ti). A vincere la gara è stata Alina Zagitova, seguita da Evgenia Medvedeva e Kaetlyn Osmond.

FREESTYLE

L’Italia del freestyle skycross maschile portava in gara due outsider: Siegmar Klotz e Stefan Thanei. Al termine del seeding round, i due italiani si sono piazzati rispettivamente al 15esimo e 12esimo posto. Nel tabellone degli ottavi di finale, Thanei è stato inserito con lo sloveno Filisar, l’austriaco Zangerl e il tedesco Wilmsmann; Klotz, invece, è stato abbinato nel girone con il russo Ridzik, il francese Place e il canadese Delbosco. Entrambi, però, non sono riusciti a qualificarsi per i quarti di finale. L’oro è andato al canadese Brady Leman, che si è imposto davanti allo svizzero Marc Bischofberger e al russo Sergey Kidzik.
 

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.
 
 
 
 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *