Sino a ieri, il team azzurro è stato a Bangkok per il terzo ed ultimo weekend di gare preliminari nell’ambito del Grand Prix 2017. Con 16 punti totali, l’Italia è di diritto nella Final Six: ecco il resoconto della ultima tre giorni di incontri.

La nazionale italiana al Grand Prix di volley femminile

fonte immagine: pagina facebook ufficiale Federvolley

 DUE VITTORIE ED UNA SCONFITTA NELL’ULTIMO WEEKEND

Dopo l’en plein dello scorso fine settimana a Macao, l’Italia ha disputato gli ultimi tre incontri preliminari del Grand Prix 2017. Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio la nazionale è stata impegnata a Bangkok contro Turchia, Repubblica Dominicana e Thailandia. I primi due match hanno visto la squadra trionfare in maniera più o meno agevole: prima 3-1 sulla Turchia, poi 3-0 sulla Rep. Dominicana. L’ultima partita della tre giorni e degli incontri preliminari in generale, è stata l’unica sconfitta subita dall’Italia in questa fase del Grand Prix prima della Final Six. La Thailandia ha surclassato le azzurre di coach Guidetti per una manciata di punti per set (25-13, 25-21, 25-20), determinando così l’esito della classifica generale, nella quale l’Italia si è piazzata quinta.

FINAL SIX: LA CLASSIFICA E I RAGGRUPPAMENTI

Le migliori sei del Gran Prix hanno dunque guadagnato l’accesso definitivo alla Final Six. Serbia (22 p.ti), USA (19 p.ti), Brasile (18 p.ti), Olanda (17 p.ti), Italia (16 p.ti), Cina (13 p.ti). Qualificazione sofferta per l’Olanda, che ha battuto al tie-break il Belgio estromettendo dalla fase finale il Giappone; più scontata ed agevole per la Serbia e gli Stati Uniti. In attesa dell’ufficialità del calendario e del programma, sono noti i raggruppamenti della Final Six: dopo due gironi a tre squadre, si disputeranno due semifinali tra le migliori quattro prima della finalissima. Da un lato, la Cina Campionessa Olimpica e padrona di casa affronterà il Brasile e l’Olanda. Dall’altro, l’Italia giocherà ancora una volta contro la Serbia vicecampionessa olimpica e contro gli USA Campioni del Mondo (già affrontate e battute durante i preliminari del Grand Prix). Dopo una fase di qualificazione eccellente e ricca di sorprese che hanno superato ogni aspettativa, l’Italia si prepara a giocare la Final Six. L’appuntamento decisivo è dal 2 all’8 agosto, a Nanchino.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo