Pattinaggio di figura, Grand Prix 2019. Si è conclusa ieri la quarta tappa stagionale del circuito internazionale ISU: Italia al terzo e al quarto posto nella Cup of China.

Matteo Rizzo sul podio della Cup of China, quarta tappa del circuito internazionale ISU Grand Prix 2019-2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale FISG – Federazione Italiana Sport del Giaccio)

Pattinaggio di figura, Grand Prix 2019: Matteo Rizzo sul podio nella Cup of China, quarta la coppia Della Monica-Guarise

Si è conclusa ieri la Cup of China, la quarta tappa stagionale del circuito internazionale di pattinaggio artistico, l’ISU Grand Prix 2019.

Sul ghiaccio dell’Huaxi Culture and Sports Center di Chongquing, Cina, Matteo Rizzo è riuscito a riscattarsi dopo il sesto posto dello Skate Canada, conquistando il secondo podio in carriera in un Grand Prix dopo il terzo posto all’Nhk Trophy in Giappone nella scorsa stagione. 

L’azzurro era riuscito a portarsi in top-tre già nel programma corto di venerdì, grazie ad un esercizio valutato con un punteggio di 81.72 (42.54 di valutazione tecnica, 40.18 per le components; -1 di deduzione). La solida prova del ventunenne Fiamme Azzurre, unica pecca la caduta sul triplo lutz a seguito d’un quadruplo toeloop ed un triplo axel, che ha vanificato la possibilità della combinazione con il triplo toeloop, lo aveva portato a ridosso della coppia cinese Yan, primo con 86.46 punti, e Jin, secondo con 85.43. Dove Matteo ha poi chiuso. Nella giornata di sabato, infatti, il secondo podio stagionale dell’Italia nel circuito ISU Senior Grand Prix è divenuto realtà, quando Rizzo, nel libero, si è portato a quota 241.88 punti, grazie ad una prova da 160.16 punti (79.00 di valutazione tecnica, 82.16 per le components; -1 di deduzione). Il talento FISG è quindi salito sul terzo gradino del podio, alle spalle dei padroni di casa Jin, primo con 261.53 punti totali, e Yan, secondo con 249.45.

Quarto posto, invece, per gli altri due azzurri in gara nel weekend, la coppia di artistico formata da Nicole Della Monica e Matteo Guarise. I Fiamme Oro, all’esordio stagionale nel Grand Prix dopo una straordinaria scorsa annata, hanno dunque iniziato al meglio la stagione nonostante uno stato di forma non ancora al top, a causa dell’infortunio alla spalla patito da Nicole. Il duo campione nazionale s’era portato al quarto posto già nella giornata di venerdì, conquistando a metà gara 64.24 punti (34.67 di valutazione tecnica, 31.57 per le components; -2 di deduzione), mettendo dunque a referto, nella giornata di sabato, un libero da 118.64 punti (57.32 di valutazione tecnica, 63.32 per le components; -2 di deduzione). Il punteggio complessivo di 182.88 ha portato gli azzurri a ridosso del podio, al quarto posto, alle spalle delle coppie cinesi Sui-Han (228.37 punti) e Ping-Jin (199.97) e della canadese Ilyushechkina-Bilodeau (190.73). Un ottimo risultato, dunque, in attesa del miglior stato di forma. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *