Nicole Della Monica e Matteo Guarise fanno la storia alla Rostelecom Cup. Il loro secondo posto vale il pass per le finali di Vancouver, traguardo raggiunto per la prima volta da una coppia azzurra di pattinaggio artistico.

 

Foto: Giulia Cannarella

ATTENTI A QUEI DUE

Da sorpresa a certezza, da sogno a realtà. Nicole Della Monica e Matteo Guarise raccontano una storia nuova e stupenda del pattinaggio azzurro. La coppia allenata da Cristina Mauri è seconda alla Rostelecom Cup di Mosca e conquista per la prima volta le finali del Grand Prix. Una prima non solo per loro, ma per una coppia italiana nella fase finale del circuito Isu. Una crescita costante che nelle diverse tappe ha portato a risultati sempre migliori e a superare quota 200 punti (203.83 in totale). A fare la differenza questa volta il secondo segmento di gara con gli azzurri che incantano sulle musiche di Tristano e Isotta e premiati dai giudici con uno strepitoso 131.51 punti. Il personale della coppia demolito di ben 14 punti. Agli sguardi di stupore degli avversari, forse anche loro non abituati ad avere una coppia in più da dover temere, si aggiungono quelli di gioia e determinazione di Nicole e Matteo. Sono agguerriti gli azzurri e non si nascondono in vista dell’appuntamento di Vancouver a inizio dicembre. Ancora qualche sbavatura da limare prima della partenza per il Canada. La spirale della morte è stata chiamata di livello 3 e non 4 come a Helsinki e un’incertezza sulla combinazione di salti in parallelo nel segmento lungo hanno tolto qualche centesimo prezioso se si vuole lottare per restare in vetta. Tutte cose che i due atleti delle Fiamme Oro sanno e su cui lavoreranno ancora più duramente. Intanto gli azzurri possono godersi il momento piazzandosi nel bel mezzo del podio tra le due coppie russe Tarasova-Morozov e Pavliuchenko-Khodykin.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube.

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *