E’ andata molto bene all’Italia nella tappa degli Europei di pattinaggio di velocità sul ghiaccio, svoltisi a Kolomna, in Russia. Il conto è di due ori e due argenti. Da segnalare la doppietta italiana nella mass start femminile, con Lollobrigida e Bettrone rispettivamente prima e seconda. Anche gli uomini sono andati altrettanto bene: Nicola Tumolero ha conquistato l’altro oro nei 5000m maschili e Andrea Giovannini è arrivato secondo nella mass start maschile.

Pattinaggio di velocità, Europei: Tumolero oro nei 5000, bene anche gli altri

Nicola Tumolero (fisg.it)

DOPPIETTA ITALIANA NELLA MASS START FEMMINILE

La mass start femminile agli Europei di Kolomna ha regalato all’Italia due emozioni davvero importanti. Francesca Lollobrigida prima, seguita dall’altra Francesca, la Bettrone. Dietro di loro l’austriaca Vanessa Herzog. Entrambe le atlete hanno ben resistito all’arrivo delle olandesi, Annouk van der Weijden e Carlijn Achtereekte, e della padrona di casa Victoria Filyushkina, purtroppo per lei caduta all’ultima curva. Questi sono in assoluto i primi titoli europei che l’Italia ha vinto nel pattinaggio di velocità.

ANDREA GIOVANNINI BENISSIMO NELLA MASS START MASCHILE

Nel team pursuit maschile, il trio italiano TumoleroBugariGiovannini è arrivato quinto su cinque squadre. Un risultato deludente, col solo Tumolero che si è dimostrato essere sui suoi standard abituali con ottimi tempi, purtroppo resi vaghi dalle prestazioni di Riccardo Bugari e Andrea Giovannini. Quest’ultimo, però, ha saputo rialzarsi dopo esser caduto (in senso figurato) e si è saputo imporre, invece, nella mass start maschile conquistando un ottimo argento alle spalle di Jan Blokhuijsen (8’23″19). Al terzo posto il russo Ruslan Zakharov. Anche Riccardo Bugari era impegnato in questa specialità, ma è caduto durante l’ultimo giro.

NICOLA TUMOLERO CAMPIONE D’EUROPA NEI 5000m

Nei 5000m maschili è stato Nicola Tumolero a laurearsi Campione d’Europa davanti soprattutto al russo Rumyantsev e all’olandese Bosker. Prima medaglia in un Europeo per il ventitreenne, che ha così commentato:”Sono davvero soddisfatto per la gara e per il titolo: sapevo che avrei potuto fare bene, ma addirittura vincere…“. Insomma, verosimilmente anche lui aspirava a un podio, ma conquistare l’oro è stata davvero una piacevole sorpresa. Nella stessa gara, Davide Ghiotto è finito sesto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di velocità anche sui nostri social:Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

 
 
 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *