Pentathlon Europei Junior 2021: a Berna Giorgio Malan e Alice Rinaudo si laureano entrambi neo campioni continentali juniores.

Giorgio Malan sul primo gradino del podio a Berna (foto FIPM)

PENTATHLON EUROPEI JUNIOR 2021: DOPPIO ORO CONTINENTALE PER L’ITALIA

A Berna, in Svizzera, si è disputato il Campionato Europeo Junior 2021 di pentathlon moderno.

Doppia gioia per l’Italia che riesce a mettere sul primo gradino del podio due azzurri, sia nella competizione maschile sia in quella femminile.

Alice Rinaudo è campionessa europea junior, lasciandosi alle spalle la russa Iuliia Sergeeva e la lituana Elzbieta Adomaityte. Nel nuoto l’azzurra realizza il 5° tempo in 2:15.49, totalizzando 280 punti; nella scherma con 26 stoccate vincenti ottiene 268 punti e, dopo due prove, è seconda dietro a Maria Beatrice Mercuri. Nell’equitazione conquista 291 punti con un abbattimento e 2 secondi sul tempo. Alla partenza del laser run, Alice Rinaudo è prima e, nonostante una forte rimonta delle inseguitrici, riesce a mantenere la prima posizione con il tempo di 13.01,56, conquistando la medaglia d’oro. Maria Beatrice Mercuri, in testa alla classifica dopo due prove, si deve accontentare del 33° posto a causa di un percorso in campo ostacoli non completato che le è valso 0 punti. A squadre vince la Russia davanti a Polonia e Bielorussia.

Anche nella finale maschile risuona l’inno di Mameli. Giorgio Malan, al termine di una gara perfetta, ottiene il titolo di campione europeo juniores. Nel nuoto realizza il 4° tempo in 1:58.66 totalizzando 313 punti, cui aggiunge 222 punti della scherma a fronte di 20 stoccate vincenti. Giorgio Malan si presenta in campo ostacoli al 6° posto della classifica parziale. Sotto una pioggia battente riesce a realizzare un percorso netto con un solo secondo di penalità sul tempo, aumentando così il suo bottino con 299 punti preziosi e risalendo in 3ª posizione. Nel laser run compie un capolavoro e vincendo la prova con il tempo di 11:01.60 si aggiudica l’oro continentale. Al 2° posto troviamo l’ungherese Csaba Bohm, 3° posto per il russo Egor Gromadskii. Per l’Italia, in gara anche Emanuele Tromboni, che conclude al 29° posto; Stefano Frezza 30° e Federico Alessandro 36°. Nella classifica a squadre vince la Russia davanti a Ungheria e Ucraina.

Nelle prove di staffetta, tutte le squadre azzurre sono in Top 10.

Per gli uomini, gareggia la coppia composta da Luca Gioia e Matteo Bovenzi, che si classifica all’8°posto con 1402 punti. La gara è vinta dalla Bielorussia (Maruk-Khurs) con 1497 punti, seconda la Francia (Perrier-Fleurot), terza la Polonia (Cibulski-Klimech).

Nella prova femminile, in gara Maria Beatrice Mercuri e Alice Rinaudo si classificano al 6° posto con 1325 punti. La vittoria va alla Germania (Schneider-Fernadez) con 1385 punti, seconda l’Ungheria (Erdos-Dulai), terza la Francia (Reboisson-Gomesse).

La prova di Mix Relay vede l’Italia rappresentata dalla coppia Federico Alessandro e Elisa Sala, che termina al 7° posto con 1369 punti. Campione è la Russia (Sergeeva-Gromadski) con 1428 punti, argento alla Bielorussia (Sukora-Nestserau), bronzo all’Ungheria (Breitner-Gaal).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pentathlon