Scherma, Europei 2018. Conclusa la stagione della Coppa del Mondo ed i Campionati Italiani di Milano 2018, la scherma italiana è pronta ad uno degli appuntamenti più importanti dell’anno, gli Europei di scherma di Novi Sad 2018, previsti dal 16 al 21 giugno.

Il logo degli Europei di scherma di Novi Sad (fonte: pagina Facebook ufficiale della FIE)

SCHERMA, EUROPEI: NOVI SAD 2018

La stagione regolare della Coppa del Mondo di scherma si è ormai conclusa e la FederScherma, assoluta protagonista, è pronta ad affrontare uno degli appuntamenti più caldi dell’anno: gli Europei di Novi Sad 2018, anteprima dei Mondiali di Wuxi di luglio, in programma in Serbia dal 16 al 21 giugno.

La campagna europea, con in palio un punteggio maggiorato e valido per la classifica di Coppa del Mondo, vedrà gli azzurri impegnati inizialmente in una fase a gironi, atta, in relazione ai risultati, ad inserire gli atleti nel tabellone dell’eliminazione diretta, dal quale, turno dopo turno, emergeranno i neo campioni europei per le discipline di fioretto, sciabola e spada, individuale e squadre, maschile e femminile.

L’ITALIA AGLI EUROPEI DI SCHERMA: I CONVOCATI DI NOVI SAD 2018

La delegazione del Presidente FederScherma Giorgio Scarso si presenta a Novi Sad 2018 con ventiquattro atleti, quattro per ogni disciplina, cui si aggiunge una riserva, per un totale di trenta azzurri. Scelte da coach Andrea Cipressa, per il fioretto femminile sono state convocate Chiara Cini, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Alice Volpi (Erica Cipressa riserva); mentre, per il maschile, Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo (ed Edoardo Luperi riserva).

Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli (e Lorenzo Buzzi, riserva), invece, porteranno alti i colori della spada italiana, insieme a Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio (e Alice Clerici), scelte da coach Sandro Cuomo.

Per la sciabola azzurra, guidata da coach Giovani Sirovich, saranno impegnati, infine, Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Luigi Samele (e Dario Cavaliere riserva), oltre a Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Irene Vecchi (e riserva Sofia Ciaraglia).

IL CALENDARIO DELLE GARE

Sabato 16 giugno: fioretto maschile individuale; sciabola femminile individuale.

Domenica 17 giugno: spada maschile individuale; fioretto femminile individuale.

Lunedi 18 giugno: spada femminile individuale; sciabola maschile individuale.

Martedi 19 giugno: fioretto maschile squadre; sciabola femminile squadre.

Mercoledi 20 giugno: spada maschile squadre; fioretto femminile squadre.

Giovedi 21 giugno: spada femminile squadre; sciabola maschile squadre.

La location dell’evento (fonte: pagina Facebook ufficiale della Federscherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma