Fioretto, Coppa del Mondo. Si è concluso nel weekend il Grand Prix FIE di fioretto, che ha visto impegnati, sulle pedane di Anaheim, Los Angeles, California, fiorettisti e fiorettiste. La delegazione azzurra conquista due podi: un secondo ed un terzo posto, merito, rispettivamente, di Andrea Cassarà e Damiano Rosatelli. 

Andrea Cassarà e Damiano Rosatelli sul podio del Grand Prix FIE californiano (fonte: pagina Facebook ufficiale della FIE)

FIORETTO, COPPA DEL MONDO: IL GRAND PRIX FIE

Si è concluso nel weekend appena trascorso il Grand Prix FIE di fioretto. L’evento, in scena ad Anaheim, Orange Country, quaranta chilometri da Los Angeles, California, ha visto in pedana sia i fiorettisti che le fiorettiste della FIS, la Federazione Italiana Scherma.

Il team di coach Andrea Cipressa è reduce, in campo maschile, dal primo podio in carriera, nella tappa di Bonn, di Guillaume Bianchi; in campo femminile dalla doppietta di Algeri, con Alice Volpi vincitrice nell’individuale ed Erica Cipressa, seconda, al primo podio in carriera nel circuito della Coppa del Mondo.

FIORETTO MASCHILE: LA DOPPIETTA CASSARÀ-ROSATELLI

Ancora una volta, anche in un Grand Prix, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il più importante nel circuito della Coppa del Mondo, l’Italia può concludere un evento iridato col sorriso. Per un podio, anzi due, in primis, ma soprattutto per la crescita del gruppo. Certo, ad Andrea Cassarà e Damiano Rosatelli è mancato il successo finale; ma se per Andrea il secondo gradino del podio rappresenta l’ennesima conferma d’una straordinaria carriera, per Damiano il terzo posto californiano rappresenta il primo piazzamente iridato in carriera. Fatale, ad entrambi, il padrone di casa Race Imboden, che dopo aver sconfitto Damiano Rosatelli, 15-10 in semifinale, s’è imposto anche su Cassarà, col medesimo punteggio, nella gara valevole per l’assegnazione del gradino più alto del podio.

Ottimo, in ogni caso, il percorso degli azzurri. Andrea Cassarà, superato all’esordio l’ungherese Daniel Dosa, 15-9, ha poi avuto la meglio, 15-13, contro lo statunitense Nick Itkin e lo spagnolo Carlos Llavador, vincendo poi, ai quarti ed in semifinale, i portacolori di Hong Kong Ka Long Cheung, 15-12, e Nicholas Choi, 15-9. Damiano Rosatelli, invece, superata agilmente la fase preliminare di venerdì, ha incontrato, nel primo turno del tabellone principale, il connazionale Lorenzo Nista, sconfitto 15-13. A seguire, dunque, l’azzurro ha stoccato il giapponese Saito sul definitivo 15-9, vincendo poi, agli ottavi, l’olimpionico azzurro Daniele Garozzo, 15-11. Ai quarti, dunque, il fiorettista laziale ha incontrato e superato il russo Alexey Cheremisinov, 15-11, festeggiando il primo podio in carriera.

Fermo ai sedicesimi, oltre Daniele Garozzo, anche Alessio Foconi, stoppato da Ka Long Cheung sul 15-4. Al turno precedente, invece, erano stati costretti alla resa Guillaume Bianchi, 15-11 contro Garozzo, e Giorgio Avola, 15-7 contro russo Cheremisinov. Non oltre il primo match di giornata, oltre Lorenzo Nista, Edaordo Luperi e Tommaso Marini, mentre out alla fase preliminare Valerio Aspromonte, Alessandro Paroli e Francesco Ingargiola.

FIORETTO FEMMINILE: AZZURRE FERME AI QUARTI

Meno bene, sulle pedane di Anaheim, invece, è andata alle fiorettiste azzurre, inusualmente lontane dal podio, relegate, con Camilla Mancini, la migliore della delegazione italiana in California, ai quarti di finale. Quest’ultima, infatti, è giunta ad un passo dal podio, sconfitta, all’ultima stoccata, 15-14, dalla giovane tedesca Leonie Ebert (poi terza, con la statunitense Kiefer, dietro alla russa Inna Deriglazova, vincitrice finale, e alla portacolori della Germania Sauer, seconda).

Sconfitta, sempre ai sedicesimi, 15-7, dalla Deriglazova, la più che brillante Claudia Borella, ottima sia nella fase preliminare che, ai trentaduesimi, contro la connazionale Valentina De Costanzo, battuta 15-11. Fatale, tal turno, anche a Martina Sinigalia, 15-8 contro la russa Yakovleva, ad Erica Cipressa, superata nel derby dalla Mancini, 15-12, e Chiara Cini, 15-11 contro la russa Samsonova. Si erano fermate al primo assalto del tabellone principale, invece, Alice Volpi, eliminata dalla canadese Ryan col punteggio di 15-11, Francesca Palumbo, sconfitta dalla sudcoreana Hong Seo In per 15-11, ed Elisabetta Bianchin, 15-12 contro la giapponese Kikuchi. Eliminate al turno preliminare, infine, Olga Rachele Calissi, superata 15-10 dall’israeliana Dvorkin, Elisa Vardaro, battuta 15-11 dalla russa Yakovleva, e Beatrice Monaco, costretta alla resa, all’ultima stoccata, dalla giapponese Abe.

Camilla Mancini sulle pedane di Anaheim, California, impegnata nella Coppa del Mondo (fonte: fonte Facebook

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma