I Mondiali di scherma 2017, in scena a Lipsia, Germania, sorridono ancora una volta agli azzurri: Paolo Pizzo è medaglia d’oro nella spada maschile individuale.

Paolo Pizzo esulta sulle pedane di Lipsia (fonte: pagina Facebook ufficiale Federscherma)

MONDIALI LIPSIA 2017, SPADA MASCHILE: L’ORO DI PAOLO PIZZO

I Campionati del Mondo di scherma 2017, in scena a Lipsia, Germania, continuano a regalare emozioni. Dopo le qualificazioni della prima e della seconda giornata, da ieri è tempo di medaglie, come ci hanno ricordato Alice Volpi ed Arianna Errigo, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo nel fioretto femminile.

Oggi, dopo la medaglia di bronzo di Irene Vecchi nella sciabola femminile, arriva l’ennesima soddisfazione per la delegazione azzurra in terra di Sassonia: Paolo Pizzo è medaglia d’oro nella spada maschile.

In pedana all’Arena Liepzig, l’azzurro è parso subito deciso e pronto, desideroso di conquistare una finale che è stata, tuttavia, molto equilibrata. Avversario dell’italiano, già argento europeo a Tbilisi, l’estone Nikolai Novosjolov, che però nulla ha potuto. Pizzo è apparso concentrato e reattivo, riuscendo a ribattere colpo su colpo, andando in vantaggio, prima di chiudere la contesa sul definitivo 15-13.

L’azzurro è arrivato alla finale nel migliore dei modi. Vincente all’esordio, all’ultima stoccata, contro Nikita Glazkov, 15-14, e poi, 15-13, contro Pavel Sukhov, entrambi russi, ha poi continuato superando per 15-10 l’olandese Bas Verwijlen nel tabellone degli ottavi. Nei quarti il catanese ha incontrato e sconfitto, all’ultima stoccata, il francese Jean Marie Lucenay, che nel turno precedente aveva battuto Enrico Garozzo. Infine, nelle semifinali, Paolo s’è garantito un posto sui primi due gradini del podio, vincendo 15-10 contro la sorpresa di giornata, l’idolo di casa Richard Schmidt.

Gli altri azzurri in gara, Marco Fichera e Andrea Santarelli, chiudono rispettivamente agli ottavi ed ai 16esimi, eliminati entrambi dal transalpino Daniel Jerent.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma