Spada femminile, Coppa del Mondo 2020. Si conclude la tappa di Barcellona: nell’individuale la migliore tra le azzurre è Mara Navarria, che conclude la prova ai piedi del podio. Nono posto, invece, per l’Italia nella gara a squadre: un risultato che consente la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Mara Navarria in pedana a Barcellona (credits: Augusto Bizzi Team – FederScherma)

Spada femminile, Coppa del Mondo 2020: la tappa di Barcellona

Si è conclusa nella giornata odierna la tappa di Barcellona della Coppa del Mondo di spada femminile.

Reduce dall’ottima prova del Grand Prix FIE di Doha, Mara Navarria è stata la migliore tra le azzurre nella gara individuale catalana, dove ha chiuso ai piedi del podio. Infine, dopo il venerdì e il sabato dedicato agli assalti in singolo, è andata oggi in scena la gara a squadre: l’Italia ha chiuso al nono posto, staccando il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Spada femminile, individuale: Mara Navarria ai piedi del podio

Seconda sulle pedane qatariote, Mara Navarria ha confermato la buona condizione di forma giungendo in Catalonia ad un solo assalto dal podio dell’individuale. La spadista azzurra, iridata 2018, si è arresa, dopo un percorso netto, ai quarti di finale, 15-11 contro l’estone Katrina Lehis. Quest’ultima ha poi conquistato il successo, sconfiggendo in finale, 15-8, la francese Louis Marie. Completano il podio la russa Gudkova e la coreana Kang.

In precedenza Navarria, eliminata all’esordio la compagna di Nazionale Roberta Marzani, 12-11, s’era imposta dapprima sull’ucraina Dzhoan Bezhura, 15-14, dunque sulla romena Amalia Tataran, 15-5 agli ottavi.

Mara Navarria in pedana a Wuxi 2018 (credits: Augusto Bizzi Team – FederScherma)

Sedicesimi fatali, invece, sia per Francesca Boscarelli che per Federica Isola. La prima è stata sconfitta 15-13 dalla portacolori di Hong Kong, Kong Man Wai Vivian; la seconda, invece, 13-12 per mano della canadese Leonora Mackinnon.

Eliminate al primo assalto del tabellone principale, oltre Marzani, Giulia Rizzi, 15-11 contro la transalpina Marie-Florence Candassamy; Beatrice Cagnin, 15-4 contro la cinese Sun Yiwen; e Nicol Foietta, 14-11 nell’assalto contro la russa Andryushina. Out venerdì, nella giornata  dedicata alle qualificazioni al main draw, Alice Clerici, Alessandra Bozza, Alberta Santuccio ed Eleonora De Marchi.

Spada femminile, gara a squadre: un nono posto che vale il pass per Tokyo 2020

L’appuntamento di Coppa di Barcellona si è concluso, oggi, con la gara a squadre. Dove l’Italia ha chiuso al nono posto, valevole aritmeticamente il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo2020.

Il quartetto azzurro, formato da Mara Navaria, Federica Isola, Alice Clerici ed Alberta Santuccio (inizialmente Rossella Fiamingo, a riposo nell’individuale, avrebbe dovuto gareggiare nella gara a squadre ma, in accordo con lo staff tecnico italiano, ha scelto di non anticipare il rientro, per evitare un riacutizzarsi dell’infortunio patito nell’ultima tappa) è stato fermato agli ottavi di finale, all’ultima stoccata, dalle rappresentanti di Hong Kong, 35-34.

In seguito, però, le spadiste italiane sono riuscite a risalire il tabellone dei piazzamenti, inanellando tre fondamentali vittorie: contro la Romania, 45-36, contro la Svezia, 38-32, e contro la Germania, per 36-24. Il trittico di successi ha permesso alle azzurre di conquistare un piazzamento in top-ten. Ma, soprattutto, di ottenere matematicamente la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020, primo obiettivo stagionale.

Ad imporsi nella gara a squadre è stata la Corea del Sud, capace di sconfiggere nell’ultimo assalto della tappa di Barcellona il quartetto cinese. Terze le spadiste statunitensi.

Il quartetto azzurro e, in borghese, Rossella Fiamingo, out precauzionalmente dopo l’infortunio della scorsa tappa (credits: Augusto Bizzi Team – FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma