Lara Gut torna al successo (dopo due anni) nel primo appuntamento del weekend di Crans Montana: la discesa è sua, con tre azzurre nella top-10.

COPPA DEL MONDO DI SCI: LARA GUT VINCE A CRANS MONTANA, TRE AZZURRE IN TOP-10

Dopo due anni e qualche mese, Lara Gut si libera da un peso e torna a vincere. L’ultima volta che aveva conquistato il successo, nel febbraio 2018 e nel Super-G di Cortina, la campionessa svizzera era ancora nubile e non si era ancora sposata col calciatore Valon Behrami. Oggi, invece, ha conquistato il primo successo col “nuovo” nome di Lara Gut-Behrami, derivante appunto dal matrimonio col nazionale elvetico: il teatro della festa è la pista casalinga di Crans-Montana, molto tecnica e veloce, che ospiterà un’intensa tre giorni di CdM. Lara Gut ha vinto la discesa libera, siglando un tempo strepitoso e rifilando distacchi-monstre alle avversarie: la 28enne ha chiuso in 1.27.11, con otto decimi tondi sulla connazionale Corinne Suter. Doppietta svizzera dunque, e Austria al terzo posto con Stephanie Venier, staccata di 92/100: quarta Vlhova a 1”08, precedendo Breezy Johnson (+1.26), Nina Ortlieb (+1.32) e Joana Haehlen (+1.35). L’elvetica ha chiuso ex-aequo con la prima delle tre azzurre che hanno conquistato la top-10: Federica Brignone ha chiuso settima su una pista che ama, con un distacco di 1”35. Nono e decimo posto per Marta Bassino ed Elena Curtoni, staccate rispettivamente di 1”36 e 1”37: tutte e tre le azzurre hanno pagato qualche imprecisione e linee non perfette nella parte finale, con poca aggressività su una pista che aveva visto Brignone fare benissimo nelle prove. 16° posto per Nicol Delago (+1.80), nelle trenta anche Marsaglia (21a, +2.32), Pirovano (27a, +3.18) e Nadia Delago (28a, +3.20). Out da punti invece Gasslitter col 38° posto. 

Nella generale di CdM, Federica Brignone si avvicina ancora a Mikaela Shiffrin, nuovamente assente: la statunitense guida con 1225pti, inseguita da Federica a quota 1148 (-77) e sempre più vicina al record di punti di Sofia Goggia. Terza Vlhova a quota 1121: ormai è vicina all’aggancio alla valdostana in questa appassionante lotta per la CdM. Domani si disputa una nuova discesa, domenica la combinata che è stata vinta per tre anni consecutivi da Brignone. Domani entreranno in gara anche gli uomini: in programma gigante e slalom a Naeba (Giappone). 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino