Il sogno di Federica Brignone nella combinata alpina si interrompe dopo tre porte: oro a Shiffrin, che precede Vlhova e Gisin. 4a Elena Curtoni.

MONDIALI CORTINA 2021, COMBINATA: ORO SHIFFRIN, CURTONI 4A E BRIGNONE OUT

Il Super-G della combinata aveva fatto sognare le azzurre. Guidava Federica Brignone, col tempo di 1.22.11 e un margine di 1/100 su Elena Curtoni e 6/100 su Shiffrin: 5a Gisin e 7a Vlhova, le altre favorite per il podio, con Marta Bassino 12a e Nadia Delago out. Lo slalom però ci ha fatto assistere a uno splendido assolo: Mikaela Shiffrin è stata semplicemente perfetta, dando “una lezione di sci” (parole di Michelle Gisin) a tutte le avversarie e facendo una manche strepitosa, controllando nell’insidiosa parte alta e scaricando tutta la sua classe nel resto della pista. Tempo di 2.07.22 per la statunitense e miglior tempo di manche in 45.05: oro meritato per Shiffrin, il primo per lei in combinata, una disciplina che rischia seriamente di cadere in disuso e viene snobbata da molti atleti/e. Argento per Vlhova, che rimonta fino al 2° posto chiudendo a 86/100: bronzo per Michelle Gisin, staccata di 89/100. Distacchi che confermano lo strapotere di Shiffrin. Elena Curtoni è la miglior azzurra, chiudendo al 4° posto con 2”35 di ritardo dopo aver fatto il suo: molto sfortunata Federica Brignone, che aggredisce la pista nella parte alta ed esce dopo due porte e mezza, chiudendo in lacrime. Raggiungere il podio sarebbe stato comunque difficile, contro Shiffrin, Gisin e Vlhova (out invece Holdener) e visto che Federica non è una slalomista pura, ma la sua uscita è stata “traumatica”. 5° posto per Siebenhofer (+2.81), che precede Marta Bassino, 6a a 3”54: top-10 per Gauche (+3.64), Ledecka (+4.12), Mowinckel (+4.93) e Ferk (+5.02). Sono arrivate al traguardo solo 16 atlete su 30: lo slalom era molto impegnativo ed esigente. In corso lo slalom della combinata maschile.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino