Prosegue la marcia d’avvicinamento alla fine dei Mondiali di Seefeld (Aus). Siamo nella settimana conclusiva della manifestazione iridata. Oggi di scena la 15km a tecnica classica. De Fabiani ottiene il 20° posto.

Francesco De Fabiani nella 15 km dei Mondiali di Seefeld
Francesco De Fabiani nella 15 km dei Mondiali di Seefeld (FONTE: https://www.fisi.org/sci-di-fondo/news)

BUONA RIMONTA MA CHE FATICA

Proseguono spediti i Mondiali 2019 di Sci Nordico in quel di Seefeld (Aus). Oggi era di scena la 15 km maschile a tecnica classica, con l’azzurro Francesco De Fabiani, su tutti, chiamato a confermare il suo ottimo stato di forma, dopo lo splendido bronzo conquistato nello sprint team insieme a Federico Pellegrino.

La 15 km è iniziata in tranquillità per l’atleta italiano, anche a causa delle fatiche patite nelle gare precedenti, che ha confermato il suo passo gara in una tecnica classica, non la sua specialità preferita. Nei primi intertempi, De Fabiani si aggirava intorno alla 28^ posizione. Pian piano lo sciatore valdostano è riuscito a recuperare tempo prezioso, oltre che qualche piazzamento in classifica. Pur non essendo nella sua giornata migliore, De Fabiani ha concluso al traguardo al 20° posto, con un distacco di 1:57.7 dal vincitore, il norvegese Martin Johnsrud Sundby.

Gli altri due azzurri in gara, Maicol Rastelli e Stefan Zelger, hanno chiuso, rispettivamente in 53^ a 4:11.9 ed in 57^ posizione a 4:34.3.

CONTINUA IL DOMINIO NORVEGESE

La Norvegia, vincitrice di tutte le gare maschili sino ad ora, continua il suo dominio incontrastato su questi Mondiali, portandosi a casa un ennesimo oro con Sundby, 34enne alla prima medaglia d’oro iridata individuale. Grande rimonta per Sundby, capace di recuperare più di 20 secondi al russo Alexander Bessmertnykh, che ha perso smalto negli ultimi intermedi e si è dovuto accontentare dell’argento. La medaglia di bronzo è andata al campione uscente, il finlandese Iivo Niskanen che, nel corso della gara, ha conquistato il terzo posto con molta fatica, superando tanti big della scena come lo svizzero Dario Cologna, poi sesto, ed il russo Alexander Bolshunov, giunto ottavo al traguardo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook, TwitterInstagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo