Italia sconfitta dall’Olanda per 1-0. Il match si è concluso in ora tarda a causa di un black out che ha colpito la zona di Bollate. Nel pomeriggio, Russia sconfitta per 3-0. Domani il match contro la Gran Bretagna (ore 13).

Nella foto, Italia e Russia al momento degli inni.

ITALIA-RUSSIA 3-0: NOVE SU NOVE PER LE AZZURRE

L’Italia, campione in carica del massimo torneo continentale, affronta la Russia con la certezza di disputare la semifinale con l’Olanda, eterna rivale nonché vice campione d’Europa. Il manager azzurro, Enrico Obletter, in vista del match della serata contro le olandesi decide di schierare le seconde linee: dunque, fuori Vigna, Piancastelli, Brandi e Longhi, con Alice Nicolini schierata come lanciatrice patente.

L’inizio non è dei migliori: le azzurre commettono qualche errore di troppo, ma al secondo inning conquista il primo punto del match grazie a Cecchetti e Bertossi. Infine, nel quinto inning, accumula altri due punti grazie alla valida di Collina e un clamoroso errore del pitcher Kukharenko.

ITALIA-OLANDA 0-1: LE OLANDESI CONQUISTANO LA FINALE

Un black out allo stadio di Bollate rende la semifinale valida per la qualificazione diretta alla finale dell’Europeo una sfida infinita. Ed è altrettanto infinita la rivalità tra Italia e Olanda, che in questo torneo si contendono da sempre la leadership assoluta: dieci i successi azzurri, nove quelli olandesi.

Il match è iniziato alle 22: prima, il match tra Gran Bretagna e Repubblica Ceca è stato rallentato a causa della pioggia (le britanniche hanno poi vinto al tie-breal), poi il black out, giunto dopo un’ora e mezza di gioco. La partita è poi ripresa alle 00.15, con le lanciatrici a farla da padrone (Greta Cecchetti per l’Italia, Lindsey Meadows per le olandesi).

Le olandesi hanno conquistato il punto al terzo inning; le azzurre si giocano il tutto per tutto nell’ultimo attacco della settima ripresa: dopo due strike, Piancastelli conquista la prima base, raggiungendo poi la seconda dopo il sacrificio di Marrone. Poi l’eliminazione di Ricchi manda direttamente in finale la nazionale orange. Per la Nazionale italiana si tratta della prima sconfitta dopo nove successi di fila. Domani, alle 13, l’Italia affronterà la Gran Bretagna: in caso di successo, le azzurre raggiungeranno in finale le olandesi (alle 18).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sul softball anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Softball