A Parigi, Roland Garros, è il grande giorno di Marco Cecchinato in semifinale contro Dominc Thiem, testa di serie numero 7 del torneo. L’azzurro, sorpresa del torneo dimostra di giocarsela alla pari con uno dei migliori tennisti del circuito sulla terra. A spuntarla alla fine è Thiem che vince 7-5, 7-6, 6-1.

Marco Cecchinato (photo credit: Marco Cecchinato fan page facebook)

Marco Cecchinato (photo credit: Marco Cecchinato fan page facebook)

NEL PRIMO SET LA SPUNTA DOMINIC THIEM

Al Roland Garros va in scena la prima semifinale che vede l’Italiano Marco Cecchinato, grande sorpresa del torneo, contro Dominic Thiem, testa di serie numero sette. Il primo game è subito combattuto, con Cecchinato che annulla una palla break per portare il gioco ai vantaggi dove Thiem ha trova un’altra palla break concretizzata con una buona risposta ed è servizio perso al primo game. Il game sul servizio dell’austriaco scorre veloce così come il successivo al servizio del palermitano e si va sul 2-1. Marco Cecchinato prova a forzare in risposta per recuperare il break di svantaggio ma Dominic Thiem al servizio è molto solido. Un grande game dell’italiano gli permette di sventare un’altra occasione di break per Thiem e andare al cambio campo sotto 2-3. La percentuale di prime dell’austriaco resta altissima e si gioca sopratutto sui game alla battuta dell’italiano, al settimo game è 4-3 in favore della testa di serie numero 7. All’ottavo game Cecchinato trova tre palle break grazie a due splendide risposte ma Thiem le annulla tutte andando ai vantaggi dove con un errore concede un’altra palla break concretizzata dal tennista italiano che riporta la parità nel match. Due giochi veloci e 5-5. All’undicesimo game, giocando molto bene, Thiem conquista un’altra palla break che concretizza permettendosi di servire per il primo set. Con una grande stop-volley l’austriaco si guadagna due set point e concretizza il primo con una gran prima di servizio.

NEL SECONDO SET THIEM VINCE UNO SPLENDIDO TIE BREAK

Il secondo set riparte col palermitano al servizio; dopo un’inizio complicato Cecchinato si ritira su, annulla una palla break con la racchetta rotta e tiene il servizio non facendo scappare Thiem. L’austriaco continua a martellare in battuta e non da chance di break, di par suo Cecchinato mostra la sua classe con le ormai classiche palle corte, 2-1 dopo tre game. I giochi di servizio di Thiem scorrono troppo veloci mentre sul suo servizio il palermitano concede due palle break, entrambe annullate per poi tenere il servizio e restare avanti 3-2. Un altro turno di servizio dell’austriaco vola via a zero. Il settimo game viene controllato da Cecchinato che continua a comandare il set. Altri due game senza break e si va sul 5-5 verso il finale del set. L’azzurro tiene il suo turno di servizio senza problemi così come l’austriaco ed è tie-break. Mini-break per Thiem al primo punto ma Cecchinato è superbo nel recuperarlo subito, il livello è altissimo con Thiem che guadagna un altro mini-break, serve and volley per l’austriaco e si cambia campo sul 4-2 per la testa di serie numero 7. Grande palla corta per Cecchinato ma Thiem sta giocando un tie-break fenomenale, tre set point per l’ultimo che spreca però malamente il secondo e sul terzo la palla gli esce di poco. Tutto di nuovo in parità sul 6-6. Dopo un gran dritto è set point per Marco annullato con un gran servizio da Thiem. Un’altra smorzata pazzesca, la quarta del tie-break e che spettacolo. Thiem pizzica la riga sulla seconda di servizio e altro cambio campo, sul nove pari. Errore di Thiem che però poi annulla alla grande il set point, ancora poi una grande risposta dell’austriaco gli fa guadagnare il mini-break per poi chiudere il set col servizio. Dopo un tie-break davvero degno di una semifinale slam Dominic Thiem è avanti due set a zero su Marco Cecchinato.

IL TERZO SET E’ UNA FORMALITA’ PER THIEM

Il terzo set della semifinale Roland Garros riparte con Thiem al servizio che lascia un solo quindici a Cecchinato. Il palermitano recupera da sotto 0-30 ma concede poi una palla break ai vantaggi che non riesce ad annullare. 2-0 nel terzo set per Thiem, momento complicato ora per l’italiano demoralizzato dopo il tie-break perso sul filo del rasoio. In questo momento l’austriaco è ingiocabile e vola via 3-0. Il turno di battuta di Cecchinato sembra la resa definitiva, l’azzurro perde il servizio a zero. Altro game per Dominic Thiem, ora sul velluto, e 5-0. Cecchinato porta a casa il suo turno di battuta e trova anche due palle break nel game successivo annullate dall’austriaco che chiude poi al primo match point, 6-1 il terzo ed ultimo set e Thiem primo finalista del torneo aspettando il vincente di Nadal-Del Potro. Si chiude così la strepitosa, straordinaria avventura di Marco Cecchinato a questo Roland Garros che probabilmente gli cambierà la carriera. Il Philippe-Chatrier gli regala uno stra-meritato tributo. Una partita molto godibile ed equilibrata fino al terzo set condizionato pesantemente dal tie-break precedente; non ci sono rimpianti per questo ragazzo di Palermo che ha riportato il tennis al centro del panorama sportivo italiano e ci permette di gettare un’occhiata più speranzosa verso il futuro.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis