Triathlon Europei Glasgow 2018: nessuna medaglia per gli azzurri nel Campionato europeo 2018. Nella mixed relay sono in Top 10, Ilaria Zane e Davide Uccellari sono i migliori, in Top 20.

triathlon europei glasgow 2018 team italy italia mixed relay staffetta mista giorgia priarone ilaria zane gregory barnaby gianluca pozzatti staffetta mista european championships 2018 berlin

Gli italiani della staffetta mista agli Europei 2018: Giorgia Priarone, Ilaria Zane, Gregory Barnaby, Gianluca Pozzatti (foto Tiziano Ballabio/FITRI)

TRIATHLON EUROPEI GLASGOW 2018: LA STAFFETTA MISTA È 9ª, ILARIA ZANE 12ª, DAVIDE UCCELLARI 20°

A Glasgow, in Scozia, il triathlon non contribuisce ad aumentare il medagliere tricolore degli Europei 2018: nessun podio per gli italiani, che non ripetono il risultato di Alice Betto negli Europei 2017, assente quest’anno.

Nella finale di mixed relay, nuova prova inserita nel programma olimpico di Tokyo 2020, gli azzurri Giorgia Priarone, Ilaria Zane, Gregory Barnaby e Gianluca Pozzatti confermano il 9° posto dei Mondiali 2018.

Al via 17 formazioni, per una gara che ha previsto 300 metri di nuoto, 6.7 km di ciclismo, 1.5 km di corsa. A trionfare è nuovamente la Francia: Leonie Periault, Pierre Le Corre, Cassandre Beaugran e Dorian Coninx conquistano il titolo europeo davanti a Svizzera (Lisa Berger, Andrea Salvisberg, Nicola Spirig, Sylvain Fridelance) e Belgio (Claire Michel, Jelle Geens, Valerie Barthelemy, Marten Van Riel).

Nella gara individuale femminile, la campionessa di Londra 2012, la svizzera Nicola Spirig, domina la prova su distanza olimpica con una prestazione pazzesca e sale sul gradino più alto del podio continentale davanti alla padrona di casa, la britannica Jessica Learmonth, e alla francese Cassandre Beaugrand. È il 6° titolo europeo per la Spirig dopo quelli del 2009, 2010, 2012, 2014 e 2015.

Non bene le azzurre, sfortunate in alcuni frangenti, che non si esprimono al meglio e disattendono le aspettative: Ilaria Zane è la migliore e giunge all’arrivo in 12ª posizioneGiorgia Priarone termina al 25° posto una gara compromessa da una foratura, mentre Angelica Olmo cade in malo modo ed è costretta al ritiro.

Nella prova individuale maschile, il francese Pierre Le Corre si laurea campione europeo 2018, sfoggiando una prova  costante in tutte e tre le frazioni. Argento è lo spagnolo Fernando Alarza, che si riscatta nella terza frazione di corsa con una super rimonta; bronzo il belga Marten Van Riel.

Il primo italiano a tagliare il traguardo è Davide Uccellari, che termina in 20ª posizione, mentre Delian Stateff chiude più indietro al 44° posto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Triathlon