Atletica Mondiali 2019 Doha Giorgi bronzo: Eleonora conferma il suo ottimo stato di forma e regala la prima medaglia di questa rassegna iridata all’Italia.

atletica mondiali 2019 doha giorgi bronzo marcia 50 km eleonora giorgi italia italy atletica leggera athletics world championships doha 2019 qatar march campionati del mondo marcia 50 chilometri
Eleonora Giorgi esulta al traguardo di Doha con due tricolori (foto FIDAL)

ATLETICA MONDIALI 2019 DOHA GIORGI BRONZO: TERZO POSTO IRIDATO PER LA LOMBARDA

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 settembre arriva il primo podio iridato per un’atleta azzurra ai Campionati del mondo 2019 di atletica leggera.

Sulle strade di Doha Eleonora Giorgi conquista il bronzo nella 50 km di marcia, la gara più lunga della competizione internazionale.

Come per la maratona, la nottata non è stata delle più facili: le condizioni climatiche proibitive, con molto caldo e umidità alle stelle, hanno condizionato anche questa gara. Ma nonostante i problemi accusati intorno al 15° km, Eleonora Giorgi non demorde e con grande carattere e tenacia prosegue il suo cammino verso la medaglia iridata, la sua prima.

La primatista europea chiude con il tempo di 4h29:13, che le regala il 3° posto mondiale. Un risultato cercato e sperato che finalmente arriva per la marciatrice azzurra. Davanti a lei, le due cinesi Liang Rui, oro in 4h23:26, e Li Maocuo, argento in 4h26:40.

La dichiarazione all’arrivo di una sorridente ed emozionata Eleonora Giorgi: “E’ la prima medaglia italiana in questi Mondiali e la prima anche per me. Sono contenta e fiera di averla conquistata con la maglia della Nazionale. Ho usato testa, gambe e soprattutto il cuore, per superare i problemi di stomaco che mi hanno rallentata, ho anche rischiato di non farcela, ma ci tenevo veramente tanto. Sapevo che era un’occasione da cogliere e non volevo lasciarmela scappare. Una gara difficile per tutti, nessuno è abituato a competere in queste condizioni. Per me questa medaglia ha un valore inestimabile, è qualcosa di grande, al termine di una stagione magica. La dedico a me stessa, per aver tenuto duro e aver creduto in questo sogno senza mai arrendermi” (fonte FIDAL).

Ritiro invece per le altre due italiane Nicole Colombi e Mariavittoria Becchetti, così come per Teodorico Caporaso tra gli uomini. Michele Antonelli termina al 16° posto in 4h22:20: vince il titolo iridato il giapponese Yusuke Suzuki in 4h04:20, secondo il portoghese Joao Vieira in 4h04:59 e terzo il canadese Evan Dunfee in 4h05:02.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *