Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Si conclude la penultima giornata a Hochfilzen, dedicata alle gare a inseguimento, al maschile e al femminile. Dopo le vittorie di ieri nelle rispettive sprint, i portacolori della Norvegia Tiril Eckhoff e Sturla Holm Laegreid si confermano anche nell’odierna pursuit. Buona la gara degli azzurri: Dorothea Wierer firma il secondo miglior risultato stagionale, mentre Didier Bionaz trova il miglior piazzamento “individuale” in carriera in Coppa del Mondo.

Tiril Eckhoff in gara nella Coppa del Mondo di biathlon 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Hochfilzen, vittoria back to back Tiril Eckhoff. Wierer sfiora il podio

Si conclude la penultima giornata di gare della quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021.

Dopo il successo di ieri nella sprint femminile, Tiril Eckhoff chiude sul gradino più alto del podio anche nella pursuit di Hochfilzen, bissando il successo dello scorso anno nel format nella medesima località

La norvegese, pettorale numero uno al via, pur commettendo un errore al tiro, sul quarto bersaglio della seconda serie, conquista dunque la terza vittoria stagionale, dopo quella nell’inseguimento di Kontiolahti; un successo che permette alla vice-campionessa in carica, a quota quattro podi, di riportarsi in lotta per la generale. 

Seconda e terza, rispettivamente, Hanna ed Elvira, le sorelle Oeberg, entrambe con due errori; Hanna, tuttavia, è stata la migliore biatleta per range time. Alle loro spalle, al quarto posto, la norvegese Ingrid Tandrevold, seconda partente; a pesare sul bilancio della nordica l’errore commesso all’ultimo poligono, il secondo della propria gara, che l’ha costretta, all’ultimo giro, a una corsa a tre per il gradino più basso del podio, insieme ad Elvira Oeberg e a Dorothea Wierer.

Proprio l’azzurra è stata autrice di un’ottima gara, perfetta fino all’errore all’ultimo bersaglio della serie finale, che le è valso il podio; complice anche una caduta dopo un contatto, all’ultimo giro, con Elvira Oeberg. La campionessa in carica può comunque dirsi soddisfatta; sia per il miglior risultato stagionale dopo la vittoria dell’individuale di Kontiolahti, prima gara al femminile della stagione, sia, più in generale, per la prova odierna, chiusa col terzo shooting e col quarto range time.

Tredicesima Lisa Vittozzi, al miglior piazzamento in stagione nel format, grazie a una buona precisione al poligono, 19/20 nella gara. Cinquantasettesima, con cinque errori al tiro, la giovane Irene Lardschneider, terza azzurra al via.

Dorothea Wierer in gara a Hochfilzen, nella terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Laegreid ancora davanti a tutti, Jacquelin batte Johannes Boe nella volata per il secondo posto. Fantastica prova di Didier Bionaz

Oltre che nel settore femminile, anche in campo maschile il vincitore della sprint è riuscito a contenere la rimonta degli inseguitori: Sturla Holm Laegreid, al successo a inizio tappa, firma infatti la terza vittoria stagionale, chiudendo la pursuit sul gradino più alto del podio, con un solo errore al tiro.

Lo “zero” nelle quattro sessioni di tiro è invece ciò che permette al campione in carica e iridato del format, il transalpino Emilien Jacquelin, di chiude al secondo posto; sconfiggendo in volata, al fotofinish, come accadde ai Mondiali di Anterselva 2020, nella lotta valevole la medaglia d’oro, il detentore in carica della Sfera di cristallo Johannes Thingnes Boe, terzo. A tradire il campione norvegese è stata la prima sessione di tiro, conclusa con due errori, cui se n’è poi aggiunto un terzo nell’iniziale serie in piedi; Johannes Boe è comunque riuscito a “raddrizzare” una gara iniziata non certo al meglio, firmando il terzo passo di giornata nel fondo e il quarto range time della gara.

Ai piedi del podio il Norge Vetle Christiansen, quarto, e lo svedese Martin Ponsiluoma, quinto, entrambi con lo “zero”; alle loro spalle altri due norvegesi (cinque, in totale, nelle prime sette posizioni): Johannes Dale, sesto con quattro errori, e Tarjei Boe, settimo con uno.

Strula Holm Laegreid sul gradino più alto del podio dell’individuale di Kontiolahti. Sullo sfondo, con il pettorale giallo, il connazionale Johannes Boe (pagina Facebook ufficiale di Sturla Laegreid)

Ottima la prova dei quattro azzurri impegnati nella pursuit tirolese, tutti in zona punti.

Il migliore tra i portacolori dell’Italia è stato il giovane Didier Bionaz, diciannovesimo con un solo errore al tiro, nella seconda serie. Anche grazie al settimo tempo sugli sci, il classe 2000, partito quarantesimo, firma il proprio miglior risultato in carriera in una gara di format individuale di Coppa; un diciannovesimo posto, quello dell’azzurrino, che rappresenta il miglior piazzamento ottenuto da un biatleta nato nel nuovo millennio nel massimo circuito IBU.

Ventiseiesimo Lukas Hofer, costretto a indietreggiare rispetto alla posizione di partenza, la quindicesima, in virtù di quattro errori al tiro, equamente ripartiti nelle serie centrali. Un solo errore, all’ultima sessione, invece, per Dominik Windisch, che recupera dalla cinquantaseiesima piazza chiudendo ventottesimo, miglior risultato stagionale staffette escluse. Buona anche la prova di Thomas Bormolini, che nonostante i due errori nel tiro in piedi risale ben diciassette posizioni, giungendo trentaseiesimo, a conferma del buono stato di forma dell’azzurro.

Didier Bionaz in gara, lo scorso anno in Val Martello, in IBU Cup (fonte: NewsPower)

Hochfilzen: il calendario della quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021

La tappa di Hochfilzen, la quarta della Coppa del Mondo di biathlon 2021, si concluderà domani, domenica 20 dicembre; in programma le gare di partenza in linea, al maschile (ore 12:00) e al femminile (ore 14:25).

In pista, sulle nevi del Tirolo, a rappresentare l’Italia, in campo femminile, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi; tra gli azzurri, invece, sarà al via solo Lukas Hofer.

Lukas Hofer in gara a Hochfilzen (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon