Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. La rassegna iridata volge al termine: a concludere l’evento la gara di partenza in linea maschile. Due gli azzurri al via: Lukas Hofer e Dominik Windisch.

Dominik Windisch in gara ai Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dominik Windisch)

Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: l’ultima giornata, in programma le gare di partenza in linea

Si concludono i Campionati mondiali di biathlon Anterselva 2020: l’ultima gara della kermesse iridata è la partenza in linea maschile (ore 15:00).

In pista a rappresentare i colori dell’Italia, nell’ultimo impegno all’Alto Adige Arena, dopo l’argento conquistato da Wierer nella prima gara di giornata, Lukas Hofer e Dominik Windisch. Quest’ultimo, in particolare, al via per difendere il titolo del mondo conquistato agli scorsi Mondiali, Österdund 2019.

Partenza in linea maschile: il racconto della gara

Martin Fourcade davanti nei primi metri, ma a prendere il comando è ben presto il norvegese Johannes Boe. Rimonta qualche posizione Lukas Hofer, partito col pettorale numero “diciannove”; così l’altro azzurro in gara, Dominik Windisch, col “trenta”. Treno transalpino dietro Johannes Boe e Martin Fourcade: Fillon Maillet, Emilien Jacquelin e Simon Desthieux alle spalle del duo, a gruppo ancora compatto.

I biatleti si preparano all’inizio della partenza in linea maschile (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Primo poligono: Hofer, sesto all’entrata al poligono, sbaglia in apertura; non Windisch, il primo a sdraiarsi. Un errore anche per Martin Fourcade, Fillon Maillet ed Emilien Jacuqelin. Al comando, grazie al 5/5 al poligono, lo sloveno Jacob Fak, insieme al tedesco Benedikt Doll, allo svedese Martin Ponsilouoma e ad un trittico norvegese formato dai fratelli Boe, Johannes e Tarjei, e a Johannes Dale.

Aumentano il ritmo, portandosi in testa ad inizio secondo giro, per dettare il passo, i tre nordici; seguono Doll, l’austriaco Julian Eberhard e, appena più staccato, Dominik Windisch, in compagnia di Ponsilouoma. Hofer oltre la top-ten, ad una trentina di secondi.

Seconda serie: “zero” per Dale, Johannes e Tarjei Boe; un errore per Doll e Fak, due per Eberhard, quattro Ponsilouoma; 4/5 anche per gli italiani. Tre norvegesi davanti a tutti, insegue un tandem francese formato da Quentin Fillon Maillet ed Emilien Jacquelin, mentre Fourcade rimane attardato da un altro errore. Incollato al transalpino, all’uscita del poligono, Dominik Windisch.

La cornice dell’Alto Adige Arena di Anterselva (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Ottimo terzo giro per Fillon Maillet, che si porta a ridosso del terzetto nordico; a seguire i quattro un altro poker di atleti: Jacquelin, Desthieux, il norvegese Christiansen e il tedesco Kuehn. Appena alle loro spalle Doll, dunque Fourcade e Windisch. Ventesimo Lukas Hofer.

Terza serie: “zero”, l’ennesimo, per Johannes Boe, mentre gli altri aprono tutti male, Dale sbagliando due volte. Doppio errore anche per Dominik Wndisch, che non riesce ad approfittare dell’imprecisione di molti degli atleti di testa.

Johannes Boe davanti a tutti; insegue ad una ventina di secondi Fillon Maillet, a trenta Desthieux e Tarjei Boe, ad una quarantina Fourcade, Jacquelin e Christiansen. In top-twenty sia Dominik Windisch che Lukas Hofer.

Ultimo poligono: 20/20 per Johannes Boe, che vola verso la medaglia d’oro, primo titolo “individuale” ad Anterselva 2020. Ottimo sui primi quattro Fillon Maillet, che però sbaglia sul quinto bersaglio; non ne approfittano Tarjei Boe, Desthieux e Fourcade, tutti in errore: ad uscire al secondo posto è Emilien Jacquelin, grazie allo “zero”. 5/5 per Dominik Windisch, un errore per Lukas Hofer.

Johannes Boe in solitudine durante la partenza in linea maschile (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Per Johannes Boe l’ultimo giro è solo una formalità (il norvegese si concede addirittura una ola con i tifosi), lo stesso per Fillon Maillet. Lotta aperta, invece, per la medaglia di bronzo: ingaggiati Jacquelin e, in rimonta, Tarjei Boe. A giocarsi il quinto posto Desthieux, Fourcade e l’austriaco Felix Leitner, “zero” all’ultima serie.

Il primo a tagliare il traguardo è Johannes Boe che, con un gesto a mo’ di “culla”, ondeggiando le braccia, dedica la vittoria al figlio Gustav. A concludere, dopo di lui, è il francese Fillon Maillet, argento. Ennesima straordinaria volata, a completare il podio, per il transalpino Emilien Jacquelin, il quale, dopo aver battuto Johannes nell’inseguimento, con l’oro in palio, inchioda anche Tarjei Boe, strappando un bronzo nella mass start. Settimo Martin Fourcade, alle spalle di Deshieux e Leitner.

Quattordicesimo Dominik Windisch, diciottesimo Lukas Hofer.

Lukas Hofer in pista nella staffetta mista dei Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon