Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. L’ultima giornata di gare all’Alto Adige Arena inizia con la partenza in linea femminile: in pista per l’Italia Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi.

Dorothea Wierer al traguardo dell’inseguimento femminile (fonte: profilo Twitter ufficiale CONI)

Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: l’ultima giornata, Italia in pista per le gare di partenza in linea

I Campionati del mondo di biathlon Anterselva 2020 volgono al termine.

Ad aprire l’ultima giornata di gare all’Alto Adige Arena la partenza in linea femminile. Chiuderà la nona giornata la gara maschile del medesimo format (al via alle ore 15:00).

Due le azzurre in pista a rappresentare l’Italia: Lisa Vittozzi, in cerca di riscatto dopo una rassegna iridata al di sotto delle aspettative, e Dorothea Wierer, in pista per difendere l’oro conquistato nella rassegna di Östersund 2019. Ma anche per conquistare l’ennesimo piazzamento ai Mondiali di casa, dopo i due titoli, nei format inseguimento e individuale, e l’argento nella staffetta mista, vinto con Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch.

Dorothea Wierer si porta alla partenza, pronta affrontare la propria ultima gara ad Anterselva 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Partenza in linea femminile: il racconto della gara

Dorothea Wierer davanti al via della gara; alle sue spalle la norvegese Tiril Eckhoff e la tedesca Denise Herrmann. Al centro del gruppo Lisa Vittozzi. Risale, dopo un chilometro e mezzo, la transalpina Justin Braisaz, che si porta alle spalle di Wierer; con Hermann ed Eckhoff e l’altra francese Julia Simon. Gruppo ancora compatto.

Prima serie: “zero” per Eckhoff e Simon; 5/5 anche per la ceca Marketa Davidova, l’austriaca Katharina Innerhofer e la tedesca Franziska Preuss, a fare il ritmo. Un errore per Wierer ed Herrmann, oltre che per la norvegese Marte Roiseland e la svedese Hanna Oeberg, staccate d’una ventina di secondi rispetto alla testa; due per Vittozzi.

Dorothea Wierer impegnata nel giro di penalità dopo il primo poligono (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

A fare il ritmo Innerhofer, appena alle sue spalle Davidova, le francesi Simon e Aymonier e la finlandese Kaisa Makarainen, tutte con lo “zero”; appena più dietro Eckhoff, mentre Wierer, Herrmann e Oeberg risalgono. A cinquantasette secondi dalla leadership Lisa Vittozzi.

Secondo poligono: ennesimo “zero” per Innerhofer e Simon, oltre che per la polacca Hojnisz e per un’altra transalpina Bescond. 5/5 anche per Wierer, Herrmann e Oeberg, a contatto. Un errore per le norvegesi Eckhoff e Roiseland, mentre si chiama fuori gara Lisa Vittozzi, che commette cinque errori.

Lisa Vittozzi impegnata nei giri di penalità dopo la difficile seconda serie (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Quattro le atlete al comando nel terzo giro, nettamente le più veloci rispetto alle dirette inseguitrici: al comando Innerhofer; ad un’incollatura, in ordine, Hojnisz, Hermann e Dorothea Wierer. Decisa, quest’ultima, a portarsi in testa alla gara; mentre si stacca dopo il 10/10 nelle prime due serie Julia Simon.

Terzo poligono: “zero” per Simon, che diventa leader della gara, inseguita dalla svedese Hanna Oeberg; appena alle sue spalle Dorothea Wierer e Monika Hojnisz, grazie allo “zero”; tre errori per Herrmann e Innerhofer. Ancora un errore per Lisa Vittozzi.

Guida la gara Julia Simon; davanti ad Hanna Oeberg, prepotentemente rimontata da Dorothea Wierer nel corso del giro: l’azzurra prima ricuce il gap di dieci secondi e dunque supera la svedese. A meno di venti secondi dalla testa la polacca Hojnisz; più staccate, a più d’una trentina di secondi, le atlete dal quinto posto in poi.

Wierer torna a spingere dopo la seconda serie (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Poligono finale: un solo errore per Wierer, mentre sbagliano due volte Simon e Oeberg; un bersaglio mancato anche per Hojnisz. Dorothea Wierer vola via, prima in solitudine, verso il terzo titolo ai Mondiali di casa.

“Zero” pesantissimo, però, per Marte Olsbu Roiseland, che si porta in seconda posizione, guadagnando una ventina di secondi. Molto più staccate Oeberg e Simon, tra loro in lotta, in solitaria, per il terzo posto.

Ultimo giro: Roiseland a tutta, con Wierer chiamata a resistere. Serrata anche la battaglia per il terzo gradino del podio. Ultimi chilometri: Roiseland ricuce, portandosi davanti all’azzurra, grazie anche ai buoni materiali. Dorothea non molla, sospinta anche dalla compagna di squadra, e amica, Federica Sanfilippo, ma la norvegese guadagna. Wierer è costretta ad arrendersi: l’azzurra è seconda, medaglia d’argento.

Marte Olsbu Roiseland, sul podio in tutte le gare affrontate ad Antersleva 2020, conquista il titolo del mondo nell’inseguimento femminile; completa il podio, dietro Wierer, la svedese Hanna Oeberg, bronzo, al primo piazzamento ad Anterselva 2020.

Trentesima Lisa Vittozzi, con nove errori totali, dopo un bersaglio mancato nell’ultima serie.

Dorothea Wierer, al traguardo, festeggia l’oro “mondiale” nella pursuit (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon