Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. Buona la prima per l’Italia, medaglia d’argento nella staffetta mista con Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch.

Il sorriso di Dominik Windisch, con Lisa Vittozzi, di spalle, ad attendere l’azzurro al traguardo (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: buona la prima per l’Italia, medaglia d’argento nella staffetta mista

Buona la prima per l’Italia ai Campionati del mondo di Anterselva 2020.

Alla prima giornata di gare all’Alto Adige Arena gli azzurri Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch conquistano la medaglia d’argento nella staffetta mista. La prima iridata sul territorio nazionale, la ventottesima ai Mondiali.

Una prova fenomenale quella del quartetto azzurro, che meglio non poteva iniziare la kermesse, addirittura migliorando il risultato dell’esordio di Östersund 2019, quando i biatleti FISI furono terzi.

Perfetta la gara delle quattro stelle italiane. Iniziata al meglio con Lisa Vittozzi, la sicurezza dell’Italia in prima frazione, e proseguita ottimamente da Dorothea Wierer e Lukas Hofer. Quest’ultimo, assoluto MVP della gara dell’Italia, capace di coniugare alla canonica, impressionante prova sugli sci uno “zero” sul doppio poligono, più che fondamentale. A completare l’opera un prorompente Dominik Windisch, addirittura in grado di ingaggiare, negli ultimi giri, una serrata lotta con il norvegese Johannes Thingnes Boe.

Il quale, tuttavia, è stato più celere del padrone di casa a coprire con le ricariche il doppio errore commesso all’ultimo poligono, regalando la medaglia d’oro alla Norvegia, in pista con l’altro fratello Boe, Tarjei, e con Marte Olsbu Roiseland e Tiril Eckhoff. A completare il podio la solida Repubblica Ceca (la migliore squadra al tiro, con due sole ricariche utilizzate, davanti all’Italia, con sei, senza penalità e col terzo range time), terza con Eva Puskarcikova e Marketa Davidova, Ondrej Moravec e Michal Krcmar.

Gli azzurri in posa dopo l’argento nella staffetta mista conquistato da Wierer, Vittozzi, Hofer e Windisch nella staffetta mista dei Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI Official)

Vittozzi: “Siamo veramente forti, orgogliosa di far parte di questa squadra”. Hofer: “secondo posto fenomenale”

Siamo stati veramente forti” ha commentato al termine della gara Lisa Vittozzi. “Non abbiamo sbagliato quasi nulla. Per raggiungere un risultato così prestigioso serviva una gara perfetta” ha proseguito la sappadina. Che ha concluso dicendosi “orgogliosa di far parte di questa squadra“. 

Non ho pensato alla medaglia, sono rimasta concentrata esclusivamente sulla mia gara” ha detto Dorothea Wierer.” Sono super-contenta di come è andata: avevo solo due ricariche a disposizione, la situazione era tutt’altro che facile. Nonostante questo sono riuscita a dare il cambio in seconda posizione, contro una Tiril Eckhoff davvero forte sugli sci”.

Un “secondo posto fenomenale” secondo Lukas Hofer, per il quale “tutto è più bello per la presenza di questo pubblico, in casa nostra. È tutto molto bello: conquistare una medaglia alla prima uscita è fantastico”. 

A parlare per Dominik Windisch, infine, per sua stessa ammissione, è il suo “sorriso, dice tutto. Nella mia frazione” ha proseguito l’azzurro, “sono stato testa a testa con Boe, ma non ho pensato al risultato. Ero focalizzato esclusivamente su me stesso, per fare il meglio possibile. Questo secondo posto è fenomenale, il risultato è di altissimo livello. Sembra di essere in un sogno, se consideriamo di essere sulla pista di casa. Da giorni speravo di arrivare negli ultimi cento metri festante davanti al nostro pubblico“. E così è stato.

Lukas Hofer al tiro a Östersund (fonte: profilo Twitter ufficiale CONI)

Il calendario di Anterselva 2020: domani, la seconda giornata 

Conclusa la prima giornata, e in bacheca la prima medaglia, un argento, l’Italia tornerà protagonista domani, venerdì 14 febbraio, alla seconda giornata di gare sulle nevi dell’Alto Adige Arena, nella 7.5km sprint femminile.

Fari puntati su Dorothea Wierer, pettorale rosso, leader della classifica di specialità con 230 punti. Inseguita dal tandem norvegese formato dalla leader della generale, Tiril Eckhoff (195 punti; 524, al netto degli scarti, nella classifica generale, contro i 509 di Wierer, seconda), e da Ingrid Tandrevold (188). Oltre che dalla svedese Hanna Oeberg (171) e dalla tedesca Denise Herrmann (165). Tra le fila delle azzurre, nella classifica della sprint, quindicesimo posto per Lisa Vittozzi (97 punti), trentasettesimo per Federica Sanfilippo (45) e sessantunesimo per Nicole Gontier (13).

Lisa Vittozzi, sullo sfondo, e Dorothea Wierer, in primo piano, al tiro ad Anterselva nella Coppa del Mondo 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon