Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. Si conclude la quinta giornata ai Campionati del mondo in Italia: Dorothea Wierer conquista la medaglia d’oro nella 15km individuale.

Dorothea Wierer festeggia l’oro nell’inseguimento femminile di Anterselva 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: quinta giornata, ennesima pagina di storia firmata Dorothea Wierer

Si conclude la quinta giornata ai Campionati mondiali di biathlon Anterselva 2020.

L’ennesima a tinte azzurre: dopo l’argento nella staffetta mista all’esordio e il titolo nel format inseguimento, alla quarta giornata, due giorni fa, Dorothea Wierer è medaglia d’oro nella 15km individuale.

Per l’altoatesina l’odierno è il terzo titolo mondiale in carriera, dopo quello nella partenza in linea ai Mondiali di Östersund 2019; il quarto podio, la terza vittoria nelle ultime cinque gare ad Anterselva, tra Mondiali e Coppa del Mondo (lo scorso anno); e la quinta medaglia, tre ori e due argenti, nelle ultime sei gare ai Campionati del mondo tra la kermesse in Svezia e quella di casa, ancora in corso.

La gara della definitiva affermazione… E dell’allungo nella classifica di Coppa del Mondo

L’azzurra ha scritto l’ennesima pagina di storia dello sport italiano con una gara magistrale. Iniziata con due errori nei primi due poligoni e proseguita, quindi, con la maturità della campionessa affermata: consapevole del risultato delle principali avversarie, Wierer ha trovato il 10/10 nelle due serie successive, mettendo a referto negli ultimi tre giri, rispettivamente, l’undicesimo, il nono e il sesto tempo sugli sci, coniugati a due shooting time, nelle ultime due prove al poligono, tra i migliori sei della gara. Nel complesso, la neo-campionessa ha firmato il quarto tempo assoluto nel fondo, dietro solo ad atlete del calibro della tedesca Denise Herrmann, della finlandese Kaisa Makarainen e della norvegese Tiril Eckhoff.

Quest’ultima, sempre più staccata, in seconda posizione, dall’azzurra nella classifica generale della Coppa del Mondo, dove Wierer guida a quota 628 punti (al netto degli scarti). Davanti alla nordica (571, quindicesima nell’individuale), alla svedese Hanna Oeberg (565, oggi quarta, posizione che le ha consentito di vincere la Coppa di specialità), a Herrmann (542) e a Marte Olsbu Roiseland (537). Norvegese che per la quarta volta in quattro gare ad Anterselva 2020 si assicura il podio, conquistando la medaglia di bronzo. Seconda, invece, la tedesca Franziska Preuss, complice un solo bersaglio mancato, a soli due secondi dall’azzurra, in un finale al cardiopalma. Dove Dorothea è stata abile a crederci, dando tutto sugli sci, spronata sia dai tifosi che dai tecnici italiani.

Dorothea Wierer al traguardo dell’individuale femminile di Anterselva (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Buoni i risultati nella 15km di Federica Sanfilippo e Michela Carrara. Tra le migliori cinquanta: rispettivamente, quarantunesima con quattro errori la prima; quarantanovesima con cinque la seconda, al debutto nella kermesse iridata.

Settantunesima, invece, Lisa Vittozzi, lo scorso anno medaglia d’argento e vincitrice della Coppa di specialità; a pesare sul borsino dell’azzurra otto errori al tiro.

Dorothea Wierer: “Oro inaspettato. Gara difficile al poligono, ma l’oro al collo mi ha tolto molta pressione; bellissimo il tifo sulla pista di casa”

L’oro? «Non me l’aspettavo, perché avevo iniziato con un doppio errore al tiro. Mi sarebbe andato bene anche l’argento, ma è arrivato l’oro. Meglio ancora». Queste le parole dell’azzurra al termine della gara. «Onestamente non ho sentito i miei coaches lungo la pista, perché c’era molto tifo ed ero molto concentrata sulla mia gara. Comunque, loro fanno un gran lavoro per tutta la squadra: vanno sempre ringraziati».

«È stata una gara difficile, perché c’era vento al poligono, ma non era costante, quindi bisognava stare molto attente a sparare con la massima concentrazione. Si vede anche dal fatto che una sola atleta [la kazaka  kazaka Vishnevskaya, nona; ndr.] ha concluso la gara senza fare errori. Io ho sbagliato sia al primo che al secondo poligono, ma sapevo che poteva anche non essere troppo male, perché sarebbe stato difficile per tutte non sbagliare. Poi ho trovato due poligoni puliti e mi sono conentrata sul fondo per cercare di dare il massimo. Ora sono felicissima».

«Sicuramente», ha concluso Wierer, «mi ha aiutato il fatto di aver già un oro al collo, perché mi ha tolto molta pressione e potevo concentrarmi solo sul gesto tecnico della gara di oggi, senza altri pensieri. È sempre bellissimo avere tutto questo tifo sulla pista di casa. Ringrazio tutti».

Dorothea Wierer al traguardo dell’inseguimento femminile (fonte: profilo Twitter ufficiale CONI)

Anterselva 2020: domani, alla sesta giornata, la 20km individuale

Italia in pista anche domani, alla sesta giornata ai Mondiali di Anterselva 2020, per la 20km individuale maschile.

Centocinque i biatleti, quattro gli azzurri in gara: Dominik Windisch (pettorale di partenza numero “dieci”), Lukas Hofer (quarantunesimo partente), Thomas Bormolini (numero “sessantasette” al via) e Thierry Chenal (ultimo azzurro in gara, al debutto ad Anterselva 2020, col pettorale “novantadue”).

Lukas Hofer al tiro nella mass start di Pokljuka; a sinistra dell’azzurro il norvegese Johannes Thingnes Boe, a destra il tedesco Philipp Nawrath (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon