Secondo giorno  agli Europei di pattinaggio artistico di Mosca 2018. Carolina Kostner incanta tutti conquistando il terzo posto e supera il suo season best e personal best. Qualche incertezza per Russo e Clementini che comunque si qualificano per la finale. Performance da appalusi per Marchei-Hotarek, mentre Della Monica-Guarise chiudono con un buon sesto posto.

Marchei-Hotarek Fonte: youtube

KOSTNER ZARINA DEL GHIACCIO

Una performance perfetta ed emozionante che ha incantato la Megasport Arena di Mosca. Carolina Kostner è la vera zarina di questi Europei di pattinaggio artistico. Prima a scendere sul ghiaccio nell’ultimo gruppo la pattinatrice altoatesina si è esibita sulle note di “Ne me quitte pas” di Celine Dion, fissando fin dal primo momento il livello della gara. Precisa nei salti e le combinazioni, armoniosa nelle linee e nelle trottole, insuperabile nell’interpretazione Carolina ha tutti ai suoi piedi e i giudici la premiano con un magnifico 78.30che vale primato stagionale e personale, già record italiano. Sente la pressione la padrona di casa Evgenia Medvedeva che sbaglia un doppio axel, ma riesce comunque a superare l’azzurra di pochi centesimi (78.57), prende un piccolo margine in più invece la giovanissima Alina Zagitova che si trova a condurre con 80.27 grazie a delle componenti tecniche esorbitanti. Carolina partirà così in terza posizione in vista del free program di sabato. Peccato invece per la prova di Giada Russo che sente la pressione e commette diversi errori chiudendo 23ma con 45.81, mentre per Micol Clementini un errore su un salto le costa qualche punto di penalità, ma termina 13ma a 48.22.

MARCHEI-HOTAREK DA RECORD, DELLA MONICA-GUARISE SESTI

Un programma solido, preciso e divertente quello di Valentina Marchei e Onderj Hotarek, che sul ghiaccio della MegaSport Arena portano il free program migliore della stagione con la musica di “Amarcord” di Nino Rota. I due atleti azzurri sono precisi nei sollevamenti e nella sequenza di salti e portano molta energia in pista. Purtroppo non basta per agganciare il podio, ma il punteggio di 132.31 segna il loro record stagionale e il totale di 204.20 vale il nuovo primato italiano. Sono quinti ed escono tra gli applausi e le lacrime di Valentina che non crede all’impresa compiuta.  Per Nicole Della Monica e Matteo Guarise anche la seconda giornata di gare non è perfetta,  il programma libero della coppia di pattinatori di IceLab presenta qualche sbavatura nei salti lanciati, ma i due azzurri riescono comunque ad ottenere un buon 127.85 per un punteggio totale di 192,38 che li fa finire in sesta piazza confermando quando fatto nello short e migliorando così l’ottavo posto degli europei precedenti.
 
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *