Scherma in carrozzina, Europei 2018. Continua l’avventura azzurra nel torneo continentale di scena a Terni: dopo la doppietta di ieri, la FederScherma conquista altre tre medaglie, di cui un oro, con l’immancabile Bebe Vio.

Bebe Vio, medaglia d’oro nel fioretto femminile individuale, categoria B (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

SCHERMA IN CARROZZINA, EUROPEI 2018: LA SECONDA GIORNATA A TERNI

Dopo le emozioni della prima giornata ai Campionati Europei di scherma in carrozzina Terni 2018, che ha portato in dote il titolo europeo di Marco Cima nel fioretto maschile, categoria B, e il bronzo di Matteo Betti nel fioretto “A”, la FederScherma è pronta ad affrontare la seconda giornata di competizioni al Pala De Santis.

Quattro le gare previste: quelle del fioretto femminile, categoria A e B, oltre a quelle della sciabola maschile categoria A e di spada maschile categoria B.

FIORETTO FEMMINILE “B”: BEBE VIO SUL TETTO D’EUROPA

Ancora lei, sempre lei, la più attesa, l’olimpionica nonché campionessa del mondo in carica“Bebe” Vio conquista il titolo di campionessa d’Europa nel fioretto femminile categoria B.

Beatrice, oltrepassato senza problemi il girone, da imbattuta, è approdata direttamente al tabellone degli ottavi. Turno, quest’ultimo, nel quale l’azzurra s’è imposta contro la russa Ludmila Vasileva, 15-8, conquistando la certezza del podio. In semifinale, Bebe ha incrociato il fioretto contro Alesia Makrytskaya, sconfiggendo la rappresentante della Bielorussia 15-9. In finale, la dodicesima consecutiva, l’italiana ha incrociato il fioretto contro la russa, numero quattro al mondo, Irina Mishurova, vincendo con un nettissimo 15-1.

Ferma al turno dei gironi l’altra azzurra in gara, Alessia Biagini.

La concentrazione di Bebe Vio, in procinto di andare sulle pedane europee di Terni 2018 (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

FIORETTO FEMMINILE “A”: ANDREEA MOGOS MEDAGLIA D’ARGENTO

La seconda medaglia della seconda giornata porta, invece, la firma di Andreea Mogos, medaglia d’argento nel fioretto femminile categoria A.

Andreea, imbattuta nel girone, sconfitta agli ottavi Loredana Trigilia (2-2 nel girone, poi vincente 15-8 ai sedicesimi contro la portacolori del Regno Unito, Gemma Collis-McCann), ha conquistato la certezza d’una medaglia eliminando, 15-6, in semifinale, la russa, classe 2000, Alena Evdokimova. In finale, tuttavia, l’azzurra, inizialmente in vantaggio, non è riuscita a gestire la tensione e la rimonta della numero uno del ranking mondiale, la bulgara Eva Andrea Hajmasi, vincitrice 15-12. D’argento, tuttavia, è la “consolazione” di Andreea Mogos.

Ferma ai gironi, invece, Sara Bortoletto, l’altra azzurra in gara.

Il derby azzurra tra Andreea Mogos e Loredana Trigilia (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

SCIABOLA MASCHILE “A”: EDOARDO GIORDAN MEDAGLIA DI BRONZO

La prima medaglia di giornata, invece, era giunta dalla sciabola maschile individuale, categoria A con Edoardo Giordan, sul terzo gradino del podio. Imbattuto nel girone, dunque direttamente ai sedicesimi, l’azzurro ha qui sconfitto, 15-10, il polacco Rafal Bogdan Treter. Approdato quindi agli ottavi, nella gara valevole per l’accesso al podio, l’azzurro ha costretto a capitolare, 15-13, il britannico Piers Gilliver. In semifinale, probabilmente anche infastidito da alcune chiamate arbitrali, l’azzurro è stato costretto alla sconfitta, 15-8, dall’ungherese Richard Osvath, dovendosi dunque “accontentare” del metallo dei tre meno prezioso.

Fermi ai trentaduesimi, invece, Alberto Morelli, battuto 15-9, dopo due vittorie e tre sconfitte nel gironi, dal russo Viktor Dronov; e Pietro Miele, eliminato da Alberto Pellegrini in un derby finito sul 15-11. Quest’ultimo, quattro vittorie e due sconfitte nella fase a gironi, è stato poi stoppato al turno successivo dal tedesco Maurice Schmidt.

SPADA MASCHILE “B”:  AZZURRI FERMI AI GIRONE

Nell’ultima gara di scena alla seconda giornata dei Campionati europei di scherma in carrozzina, quella della spada maschile individuale, categoria B, invece, gli azzurri non sono andati oltre la fase a gironi. Lorenzo Major, il migliore degli spadisti italiani, ha concluso il girone con una vittoria e cinque sconfitte; più in difficoltà Davide Costi e Michele Vaglini.

La gioia incontenibile di Edoardo Giordan, medaglia di bronzo nella sciabola maschile categoria A (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

IL CALENDARIO DI TERNI 2018: LA SECONDA GIORNATA AGLI EUROPEI DI SCHERMA IN CARROZZINA

Domani, giovedì 20 settembre, alla terza giornata, vanno in scena le gare di spada maschile individuale, categoria A (dalle 9:00 le gare; dalle 14:30 le finali); di sciabola femminile individuale, categoria A (dalle 9:00 le gare; dalle 14:30 le finali); di spada femminile individuale, categoria B (dalle 13:00 le gare; dalle 18:00 le finali); e di sciabola maschile individuale, categoria B (dalle 13:00 le gare; dalle 18:30 le finali).

Le indicazioni del commissario tecnico del fioretto azzurro, Simone Vanni (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di scherma in carrozzina anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *