Fioretto, Coppa del Mondo 2019. Da domani il fioretto azzurro sarà impegnato, in campo maschile e femminile, nel Grand Prix FIE di Torino, valevole per l’assegnazione del Trofeo “Inalpi”.

La locandina del Grand Prix FIE di Torino 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale Federscherma)

Fioretto, Coppa del Mondo 2019: il Grand Prix FIE di Torino

Inizia domani, venerdì 8, il Grand Prix FIE di Torino 2019, classica tappa italiana della Coppa del Mondo di fioretto.

La kermesse, che si concluderà domenica 10 febbraio, vedrà impegnati gli azzurri e le azzurre del fioretto FederScherma, pronti a sfidare atleti provenienti da tutto il mondo al Pala Alpitour.

Quest’ultimo, prima novità dell’evento. A causa dell’alto numero di presenze, in pedana e sugli spalti, infatti, gli organizzatori hanno deciso di abbandonare la doppia location, SiSport e PalaRuffini, che aveva contraddistinto le scorse edizioni, trasferendosi nel nuovo impianto olimpico.

La seconda novità, invece, riguarda il programma. Si comincia venerdì, a partire dalle 10:30, con le gare di qualificazione al tabellone principale maschile. Sabato, dalle 10:00, dunque, saranno le azzurre a tentare l’assalto al main draw. Domenica, infine, spazio ai tabelloni principali, maschile e femminile, con le fasi finali di entrambe le prove in programma dalle ore 17:30.

Giorgio Avola, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo: campioni del Mondo 2018 e sul podio più alto di Tokyo 2019 (credits: FederScherma)

Il fioretto italiano al Grand Prix di Torino 2019: la stagione azzurra

L’Italia del fioretto giunge all’evento dopo un buon inizio di stagione, che ha dato continuità ai successi azzurri della scorsa rassegna mondiale. Quando, sulle pedane di Wuxi 2018, Alessio Foconi e Alice Volpi conquistarono i titoli di campione e campionessa del Mondo 2018, con un’Arianna Errigo bronzo iridato.

La FederScherma, inoltre, annovererà tra le proprie fila, convocati all’evento torinese, l’olimpionico di Rio 2016 Daniele Garozzo, e la vice-campionessa olimpica Elisa Di Francisca.

FederScherma ha ottimamente iniziato la stagione 2019 della Coppa del Mondo. In campo femminile, l’Italia ha subito brillato sin dall’esordio algerino di novembre, quando le rientranti Martina Batini ed Elisa Di Francisca andarono subito a podio nell’individuale. Le fiorettiste azzurre sono poi tornare a podio a Katowice, con un terzo posto di squadra e uno firmato Errigo nell’individuale, e a Saint Maur, ennesimo terzo posto di squadra e doppietta senza vittoria nell’individuale.

Bene, l’Italfioretto, anche in campo maschile. Reduce dall’ottimo esordio di Bonn ai primi di novembre, quando i fiorettisti azzurri un piazzamento individuale con Andrea Cassarà, terzo, ed un secondo posto nella gara a squadre; dal weekend di Parigi, la prima tappa del 2019, che ha portato in dote una doppietta nell’individualecon Alessio Foconi sul gradino più alto del podio e Giorgio Avola sul più basso, oltre un secondo posto nella gara a squadre; e dall’ultima tappa di Tokyo, quando a fine gennaio Garozzo e Foconi condivisero il terzo posto individuale, vincendo, con Giorgio Avola e Cassarà nella gara a squadre.

Il fioretto maschile azzurro, campione del mondo, festeggia sul podio più alto dei Mondiali di Wuxi 2018 (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

I convocati azzurri al Grand Prix FIE di Torino 2019

La delegazione italiana, coordinata dal Commissario Tecnico Andrea Cipressa, e seguita dai maestri Guido De Bartolomeo, Eugenio Migliore, Simone Piccini, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini, sarà composta da una quarantina di atleti.

In campo femminile, oltre Volpi, Errigo e Di Francisca, scenderanno in pedana Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Claudia Borella, Olga Rachele Calissi, Marta Cammilletti, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Carolina Erba, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini ed Elisa Vardaro.

In campo maschile, oltre Foconi e Garozzo, sono stati convocati Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Andrea Cassarà, Davide Filippi, Andrea Funaro, Alessandro Gridelli, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Federico Pistorio, Matteo Claudio Resegotti, Damiano Rosatelli, Francesco Trani e Pietro Velluti.

Il quartetto azzurro, al terzo posto nella tappa di Coppa di Saint Maur (credits: FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma