Scherma, Mondiali Budapest 2019. Si conclude la prima giornata valevole per l’assegnazione delle medaglie: Luca Curatoli è medaglia di bronzo nella sciabola maschile individuale.

Allievo e maestro: Luca Curatoli festeggia il bronzo con la delegazione azzurra (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

Scherma, Mondiali Budapest 2019: la quarta giornata, la prima medaglia dell’Italia

Si conclude la quarta giornata ai Campionati del Mondo di scherma, Budapest 2019, la prima dedicata all’assegnazione delle medaglie.

In pedana, impegnati nell’individuale, sciabolatori e spadiste.

L’Italia risponde “presente”, subito sul podio con Luca Curatoli, medaglia di bronzo nella sciabola maschile.

Sciabola maschile: Luca Curatoli medaglia di bronzo

Luca Curatoli è la prima medaglia dell’Italia ai Mondiali di Budapest 2019. L’azzurro ha conquistato il terzo gradino del podio, dopo un percorso netto, interrotto solo dal numero due del ranking, il sudcoreano Sanguk Oh (poi oro, in finale contro l’ungherese Szatmari), capace di imporsi sul FederScherma 15-11 in semifinale, al termine d’un incontro molto equilibrato.

In precedenza, lo sciabolatore napoletano aveva affrontato, e sconfitto, il vietnamita Xuan Loi e il russo Dmitriy Danilenko, entrambi sconfitti 15-13, il georgiano Sandro Bazadze, 15-10 in un arduo match, e il canadese Shaul Gordon, 15-12 ai quarti per assicurandosi il podio.

Luca Curatoli esulta sulle pedane dei Mondiali di Budapest (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

Out agli ottavi, invece, Luigi Samele, sconfitto anch’egli da Oh, 15-8. In precedenza “Gigi”, livellato all’esordio 15-7 il britannico Curtis Miller, aveva proseguito la propria avventura eliminando l’iraniano Mohammad Rahbari, 15-8.

Eliminati al secondo turno, invece, Aldo Montano ed Enrico Berrè.

Il primo, sconfitto all’esordio il canadese Joseph Polossifakis, 15-13, ha dovuto cedere il passo all’ungherese Csanad Gemesi, in un incontro molto combattuto, conclusosi sul 15-14. Il secondo, invece, impostosi 15-10 sul tedesco Bjoern Huebner-Fehrer, è stato costretto alla resa dal romeno Tiberiu Dolniceanu, vincente 15-13.

Luigi Samele festeggia sulle pedane “mondiali” (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

Spada femminile, individuale: Alberta Santuccio, la migliore tra le azzurre, si ferma agli ottavi

Si conclude agli ottavi, invece, l’avventura delle azzurre della spada femminile. Con Alberta Santuccio, giunta a qualche stoccata dai quarti, dunque da una possibile medaglia, sconfitta all’ultima stoccata, 15-14 agli ottavi di finale, dall’italo-brasiliana Nathalie Moellhausen (poi vincitrice della gara).

La spadista FederScherma, superata lunedì la fase di qualificazione, non è riuscita a dare continuità alle buone vittorie dell’esordio di giornata, un netto 15-3 contro la thailandese Kanyapat Meechai ed un 15-12 contro la portacolori degli Stati Uniti Courtney Hurley al tabellone dei trentaduesimi.

Fatale, quest’ultimo, alla campionessa del mondo uscente, Mara Navarria, eliminata di misura, 15-14, dalla tedesca Alexandra Ndolo nel giorno del proprio trentaquattresimo compleanno. Mentre la terza azzurra in gara oggi, la bi-campionessa del mondo Rossella Fiamingo, è stata costretta alla resa, anch’ella con una stoccata di scarto, 12-11 all’esordio, contro la cubana Yamika Rodriguez-Queasada.

Alberta Santuccio in pedana a Budapest 2019: ala migliore tra le azzurre impegnate nell’individuale (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

La quinta giornata ai Mondiali di Budapest 2019: domani in pedana fiorettiste e spadisti

La quinta giornata ai Mondiali di Budapest 2019, la seconda dedicata alle gare-medaglia dell’individuale, vedrà in scena le gare di fioretto femminile e spada maschile.

In pedana domani, per l’Italia, Arianna ErrigoAlice Volpila campionessa europea in carica Elisa Di Francisca e Francesca Palumbo; Gabriele CiminiEnrico GarozzoMarco Fichera ed Andrea Santarelli.

Elisa Di Francisca, la neo campionessa europea nell’individuale, impegnata nella gara a squadre di fioretto femminile (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma