Skeleton Coppe Intercontinentale ed Europa 2018 Innsbruck: prima gara della stagione nelle competizioni internazionali per gli azzurri, con Joseph Luke Cecchini e Valentina Margaglio nei migliori 10 in Intercontinental Cup.

skeleton coppe intercontinentale ed europa 2018 innsbruck valentina margaglio italia italy intercontinental cup 2018/2019 squadra A

Valentina Margaglio in azione (foto La Stampa)

SKELETON INTERCONTINENTAL CUP 2018 INNSBRUCK: DUE ITALIANI IN TOP 10

È tempo di tornare a sfrecciare sul ghiaccio per gli atleti azzurri dello skeleton. Parte infatti la stagione internazionale 2018/2019 con le prime tappe di Coppa Intercontinentale e Coppa Europa.

Le due prove di Coppa Intercontinentale sono andate in scena a Innsbruck, in Austria.

Due italiani sono riusciti a entrare nei migliori 10: un doppio 9° posto siglato da Joseph Luke Cecchini e Valentina Margaglio.

Nella gara maschile vince il britannico Craig Thompson davanti al connazionale Marcus Wyatt e al tedesco Kilian Freiherr Von Schleinitz.

Le due manche dell’italocanadese sono senza grandi errori e gli permettono di realizzare il miglior risultato della carriera in questa competizione. Manuel Schwaerzer chiude 18°.

Nella competizione femminile, Valentina Margaglio termina al 9° posto, realizzando il secondo e terzo tempo di spinta in entrambe le manche, ma commette un grave errore di guida nella prima parte.

L’austriaca Janine Flock chiude prima, seconda la britannica Laura Deas e terza la tedesca Sophia Griebel.

Nel secondo appuntamento consecutivo di Coppa Intercontinentale, Manuel Schwärzer migliora di qualche posizione, tagliando il traguardo in 15ª posizione. Peggiorano invece Joseph Luke Cecchini e Valentina Margaglio, rispettivamente 18° e 11ª.

La prova maschile viene vinta dal britannico Marcus Wyatt, secondo il sudcoreano Seunggi Jung, terzo l’austriaco Samuel Maier; la gara femminile vede nuovamente prima l’austriaca Janine Flock, seconda la britannica Laura Deas, terza la statunitense Megan Henry.

SKELETON COPPA EUROPA 2018 INNSBRUCK: ALESSIA CRIPPA MIGLIOR RISULTATO IN CARRIERA

Sulla pista austriaca di Innsbruck è andata in scena anche la prova inaugurale della Coppa Europa 2018/2019.

Nella prima gara maschile, nessuno dei tre giovanissimi atleti azzurri è riuscito ad accedere alla seconda manche: Amedeo Bagnis sfiora la top 20, terminando al 21° posto; Gabriele Marenchino e Pietro Drovanti chiudono rispettivamente 25° e 32°.

È primo al traguardo il tedesco Fabian Küchler davanti al britannico Jack Thomas e al russo Evgeniy Rukosuev.

Tra le donne, la migliore delle italiane è Alessia Crippa, 17ª, unica italiana ad accedere alla seconda manche: Sofie Falkensteiner è 25ª ed Elena Scarpellini 26ª.

Vince la britannica Madelaine Smith davanti alle due tedesche Hannah Neise e Janine Becker.

Nella seconda gara, il teutonico Fabian Küchler e l’inglese Madelaine Smith si ripetono al comando, con l’altro tedesco Robin Schneider e ancora il russo Evgeniy Rukosuev a completare il podio maschile e l’altra britannica Kimberley Murray e la tedesca Janine Becker quello femminile.

Alessia Crippa sigla il suo miglior risultato in carriera nella competizione chiudendo al 14° posto, una delle migliori nella fase di spinta; Elena Scarpellini riesce a qualificarsi per la seconda manche e termina al 18° posto, dimostrando di avere grandi doti in spinta, la migliore nella seconda manche. Sofie Falkensteiner, invece, non entra nelle prime 20, così come i tre azzurrini nella gara maschile: l’italiana è 25ª, Amedeo Bagnis 23°, Gabriele Marenchino 26° e Pietro Drovanti 31°.

SKELETON LE SQUADRE AZZURRE SENIOR E GIOVANI 2018/2019

Per la stagione 2018/2019 di skeleton, Maurizio Oioli è confermato direttore tecnico della Nazionale italiana; Renato Bussola è allenatore responsabile della squadra A, composta da Joseph Luke Cecchini, Mattia Gaspari, Manuel Schwärzer e Valentina Margaglio; David Mair è allenatore della squadra B, che vede Alessia Crippa, Sofie Falkensteiner ed Elena Scarpellini; Milko Campus e Andrea Gallina sono i preparatori atletici rispettivamente della squadra A e della squadra B.

Novità di quest’anno è la squadra Giovani, composta da cinque atleti, quattro uomini e una donna: Amedeo Bagnis, Pietro Augusto Drovanti, Gabriele Marenchino, Francesco Pellicani, Alessandra Fumagalli.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Skeleton