Medaglie, soddisfazioni e qualche delusione inattesa per l’Italia nei Mondiali di tiro con l’arco, che si sono conclusi quest’oggi a Città del Messico: ecco tutti i risultati degli azzurri, che tornano grandi nella prova a squadre!

tiro con l'arco

MONDIALI TIRO CON L’ARCO 2017: CHIUSURA COL BOTTO PER L’ITALIA, ORO PER PASQUALUCCI, GALIAZZO E NESPOLI!

L’oro mancava dal 1999 (l’unico nella storia azzurra), ma l’Italia del tiro con l’arco ormai ci ha abituato alle grandi imprese, e ottiene un successo che fa ben sperare in ottica-Tokyo 2020: a Rio 2016 la squadra azzurra, detentrice del titolo olimpico, aveva deluso le aspettative, ma dopo poco più di un anno ecco l’impresa e la grande gioia, che vale anche il 5° posto nel medagliere complessivo dell’arco olimpico. David Pasqualucci, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo non godevano dei favori del pronostico, ma hanno sorpreso tutti con una condotta di gara semplicemente impeccabile in questi Mondiali messicani (Città del Messico, 15-22 ottobre): vittoria negli ottavi contro Taipei (5-3) per inaugurare la fase a eliminazione diretta, bis contro gli USA (5-3) e poi la grande impresa che ci ha lanciato verso la finale. Il trio azzurro, degno erede dei grandi team italiani, ha infatti battuto i mostri della Corea del Sud con un 5-4 al cardiopalma, raggiunto dopo lo shoot-off, che ha premiato Pasqualucci, Galiazzo e Nespoli per la maggior vicinanza al centro nonostante entrambi i team avessero ottenuto un 8: finale contro la Francia, e una sfida che sapeva di storia per entrambe. Gli azzurri non centravano l’oro da 18 anni, i francesi, guidati dal campione olimpico Valladont (fuori forma), addirittura dal 1993: alla fine ha vinto la maggior fame e la maggior precisione dei nostri portacolori, che hanno approfittato di alcuni macroscopici errori avversari (un 5 e un 6 per Chirault) per portare a casa un oro strameritato. Tre set vinti su tre, con l’apoteosi del 6-0 raggiunto all’ultima freccia: serviva un 9 di Nespoli per vincere, e l’arciere vogherese ha trovato uno splendido 10, regalando l’oro all’Italia. Un oro bellissimo, che tra l’altro non è stata l’unica medaglia azzurra.

MONDIALI TIRO CON L’ARCO 2017: TUTTI I RISULTATI DEGLI AZZURRI, TRE MEDAGLIE IN ”CASSA”

Un oro, un argento e un bronzo, per un’Italia precisa come un orologio, che ha portato a casa una medaglia per ogni ”colore”: una medaglia nell’arco ricurvo/olimpico e due nel compound, che non sarà presente ai Giochi di Tokyo 2020, ma è comunque importante per il movimento complessivo e per la caratura degli avversari. L’Italia, prima dell’oro a squadre che ha chiuso il nostro mondiale, era andata infatti a podio con la squadra maschile dell’arco compound e col Mixed Team della stessa disciplina: argento per Simonelli, Pagnoni e Pagni, battuti in finale dagli USA (235-228) dopo una semifinale thrilling, nella quale la Croazia ha buttato via il vantaggio con un 6 all’ultima freccia, bronzo invece per Pagni e Franchini, che hanno battuto l’Olanda nella finalina per il 3° posto (erano stati eliminati in semifinale dalla Germania).

Per il resto, qualche delusione e zero medaglie individuali: nell’arco olimpico maschile, Nespoli è uscito ai 16mi contro il cileno Soto dopo l’ottimo 3° posto nelle qualificazioni, venendo ”imitato” da Galiazzo, eliminato dall’olandese Van den Berg (n° 1 nel ranking) dopo essere partito dal 1° turno in seguito a una brutta qualificazione (81°). L’azzurro che va più avanti è David Pasqualucci, che però esce agli ottavi contro il canadese Duenas, e dalle donne non arrivano risultati migliori: Andreoli esce agli ottavi, Landi e Boari al 1° turno, e la squadra addirittura non si qualifica, chiudendo la qualificazione col 17° punteggio e non arrivando neppure alle sfide a eliminazione diretta. Un risultato deludente, come lo è quello del Mixed Team che esordirà alle Olimpiadi di Tokyo, con Nespoli-Andreoli che vengono eliminati subito dal Messico, autore di una grande rimonta dopo lo svantaggio (da 3-1 a 5-3). Nel compound, invece, Franchini esce subito nella prova femminile, mentre l’unico azzurro che sogna il colpaccio è Pagni, che esce agli ottavi dopo essere stato in vantaggio per gran parte del match (era stato 4° nelle qualificazioni): out nel 1° turno Pagnoni e Simonelli, ormai stabilmente in gara anche nei normodotati.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco