Basket, Olimpiadi Tokyo 2020. I dodici azzurri convocati da coach Meo Sacchetti per il torneo olimpico e il calendario delle partite dell’Italia.

La festa degli azzurri per la vittoria nel torneo Preolimpico di Belgrado (fonte: profilo Twitter ufficiale Italbasket)

Basket, Olimpiadi Tokyo 2020: i convocati dell’Italia di coach Meo Sacchetti. C’è anche Danilo Gallinari

Meno di quarantotto ore fa, gli azzurri della Nazionale italiana di pallacanestro si sono imposti nel Preolimpico di Belgrado, qualificandosi per il torneo di basket delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Kermesse a cui l’Italia mancava da ben diciassette anni, da Atene 2004, quando la squadra allora allenata da coach Carlo Recalcati fu medaglia d’argento; alle spalle dell’Argentina, davanti agli Stati Uniti.

Nella giornata odierna, il Commissario Tecnico Meo Sacchetti ha ufficializzato la lista dei dodici convocati per i Giochi di Tokyo. Prenderanno parte al torneo olimpico di pallacanestro: Simone Fontecchio, Danilo Gallinari, Niccolò Mannion, Nicolò Melli, Riccardo Moraschini, Alessandro Pajola, Achille Polonara, Giampaolo Ricci, Marco Spissu, Amedeo Tessitori, Stefano Tonut e Michele Vitali.

Impossibilitato a partecipare al Preolimpico in virtù degli impegni oltreoceano con gli Atlanta Hawks, sconfitti 4-2 nelle finali della Eastern Conference dai Milwaukee Bucks, dunque, in Giappone indosserà l’azzurro anche il cestita della NBA Danilo Gallinari. Confermata, invece, l’assenza di Marco Belinelli e Gigi Datome.

Danilo Gallinari, in maglia Hawks, impegnato in gara-quattro delle Finali di Conference, contro i Bucks (profilo Twitter ufficiale di Danilo Gallinari)

L’Italia del basket a Tokyo 2020: il calendario del torneo olimpico di pallacanestro

Il torneo olimpico di pallacanestro è in programma da domenica 25 luglio a sabato 7 agosto 2021. A Tokyo, a contendersi il podio, dodici squadre, suddivise in tre gironi. Accederanno alla fase a eliminazione diretta, ai quarti di finale, al via martedì 3 agosto, le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze. Giovedì 5 agosto si terranno le semifinali. Il torneo si chiuderà sabato 7 agosto, con le finali

L’Italia competerà nel gruppo B. Gli azzurri debutteranno domenica 25 luglio contro la Germania (ore 6:40 italiane). In seguito, la Nazionale affronterà l’Australia (mercoledì 28, ore 10:20 italiane) e la Nigeria (sabato 31 luglio, ore 6:40 italiane).

Compongono il gruppo A: Stati Uniti, Francia, Iran e Repubblica Ceca. Parte del C: Spagna, Argentina, Giappone e Slovenia.

Marco Spissu festeggia con al collo una retina della Nikolic Arena, sede del torneo Preolimpico di Belgrado (fonte: profilo Twitter ufficiale Italbasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket