Scherma, Europei 2018. Si è conclusa la prima giornata agli Europei di scherma di Novi Sad: la FederScherma si conferma subito protagonista dell’evento iridato, Daniele Garozzo e Giogio Avola conquistano due medaglie per l’Italia.

La cerimonia di apertura delle finali di fioretto maschile e sciabola femminile individuale sulle pedane degli Europei di scherma di Novi Sad 2018 (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

SCHERMA, EUROPEI 2018: SI CONCLUDE LA PRIMA GIORNATA A NOVI SAD

Si è conclusa poco fa la prima giornata degli Europei di scherma di Novi Sad 2018 e l’Italia si è dimostrata subito protagonista. Azzurri e azzurre della FederScherma sono stati immediatamente chiamati a confrontarsi per i titoli iridati del fioretto maschile e della sciabola femminile, conquistando ben due medaglie nel primo evento di giornata, con Daniele Garozzo e Giogio Avola.

FIORETTO MASCHILE: GAROZZO D’ARGENTO E AVOLA DI BRONZO

Nella prima giornata agli Europei di scherma di Novi Sad Daniele Garozzo ha conquistato la medaglia di d’argento nel fioretto maschile individuale. Giunto in finale dopo un ottimo percorso, l’azzurro ha affrontato un’ultima gara molto tirata, contro il russo Alexey Cheremisinov, capace, nel turno precedente, di sconfiggere Giorgio Avola. Sostanzialmente in pareggio fino all’11-11 dell’ultima parte di gara, Garozzo è riuscito ad allungare verso la vittoria, fino al 14-11, subendo, tuttavia, la rimonta del russo, fino al 14-14. L’ultima stoccata ha visto trionfare Cheremisinov, capace di cogliere l’italiano in fallo, spodestandolo dal titolo di campione europeo, vinto l’anno prima.

Daniele Garozzo, superata la fase a gironi, ha debuttato nella fase ad elimazione diretta sconfiggendo lo svedese Ahlstedt con un netto 15-3, vincendo poi contro l’ungherese Meszaros 15-7 e per 15-8 contro l’italo-turco Martino Minuto. In semifinale, contro il ceco Choupenitch, il siciliano ha realizzato un autentico capolavoro di classe e resistenza. Dapprima in vantaggio, infatti, Garozzo è stato messo in difficoltà da un infortunio, che sul 9-6 l’ha costretto ad un time out tecnico. Ripresosi dopo un’iniziale difficoltà, tuttavia, il campione europeo 2017 ha concluso il match sul 15-11, relegando Choupenitch al terzo gradino del podio.

Giorgio Avola, l’altro azzurro medagliato, di bronzo, sconfitti il polacco Rzadkowski 15-5, lo spagnolo Llavador 15-13 e il britannico Richard Kruse col punteggio di 15-2, è approdato alla semifinale, con la sicurezza di un podio, contro il russo Cheremisinov. Qui, inizilamente in difficoltà, sotto 4-7 nel punteggio, l’azzurro è riuscito a portarsi a ridosso dell’avversario, giungendo fino al 10-10. Dopo una serie di tira e molla tra i due atleti, tuttavia, l’azzurro ha avuto la peggio, dovendo soccombere 15-12 a Cheremisiov, potendosi comunque ritenere soddisfatto, avendo conquistato un bronzo europeo alla prima giornata per due anni consecutivi.

Fermo ai piedi del podio, invece, Andrea Cassarà. Vinti tutti gli assalti nel girone, l’azzurro ha scontitto il croato Files 15-12 ai supplementari, battendo poi il francese Enzo Lefort 15-13. Cassarà si è però dovuto arrendere dinnanzi al russo Cheremisinov, perdendo 15-12 ai quarti di finale, ad tre stoccate dalla sicurezza d’una medaglia.

Out agli ottavi, infine, il quarto fiorettista azzurro in gara, Alessio Foconi. L’umbro, superato lo svedese Dahlin 15-4 dopo il girone, ha sconfitto il bronzo olimpico di Rio2016, il russo Timur Safin, 15-11, dovendo poi capitolare 15-12 contro il francese Maxime Pauty.

Daniele Garozzo esulta sulle pedane degli Europei di Novi Sad (fonte: pagina Facebook ufficiale della FIE)

SCIABOLA FEMMINILE: AZZURRE FERME AGLI OTTAVI DI FINALE

Nella seconda gara della prima giornata, la sciabola femminile individuale, le azzurre hanno faticato. Le migliori del quartetto di coach Giovani Sirovich sono state Irene Vecchi e Martina Criscio, sconfitte rispettivamente agli ottavi di finale. Passata la fase a gironi, la prima ha dapprima sconfitto la bulgara Efimova 15-4, continuando la propria striscia di successi nella fase a eliminazine diretta contro l’olimpionica di Rio2016, la russa Yana Egorian, battuta alll’ultima stoccata, 15-14. Nel turno successivo, tuttavia, la Criscio si è dovuta arrendere, perdendo, 15-7, contro l’ucraina Alina Komaschuk. Matina Criscio, invece, battuta la tedesca Lisa Gette 15-11 e, con lo stesso punteggio, la francese Manon Brunet, è stata eliminata 15-12 dalla spagnola Araceli Navarro.

Stop ai trentaduesimi, invece, per Rossella Gregorio e Loreta Gulotta. La salernitana, numero uno del tabellone dopo la fase a gironi, è stata sconfitta, 15-11, dalla russa Sofya Velikaya, mentre Loreta Gulotta è uscita dopo un match conclusosi sul 15-13 contro la francese Queroli.

Medaglia d’oro nella sciabola femminile individuale, al termine della prima giornata a Novi Sad, la russa Velikay, con argento la transalpina Berder e bronzo la polacca Puda e la russa Sheveleva.

Irene Vecchi in pedana contro la russa Komaschuk (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

IL CALENDARIO DI NOVI SAD 2018: LA SECONDA GIORNATA

Domani, nella seconda giornata di gare agli Europei di scherma di Novi Sad 2018, andranno in scena le assegnazioni per i titoli iridati e le medaglie nelle specialità di spada maschile individuale fioretto femminile individuale. 

In pedana, per la FederScherma, Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, oltre a  Chiara Cini, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Alice Volpi.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma