Terza tappa nella Coppa del mondo di scherma, specialità fioretto femminile: la azzurre della Federscherma scendono in pedana a Torino per il terzo weekend del circuito.

Il podio individuale nella Coppa del Mondo di fioretto femminile, nella tappa di Torino: Inna Deriglazova è prima, Alice Volpi seconda, Valentina De Costanzo e Arianna Errigo terze (fonte: pagina Facebook ufficiale della FIE)

IL TERZO WEEKEND DELLA COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE

La Coppa del Mondo di scherma, nella specialità del fioretto femminile, arriva al terzo weekend dell’anno. Dopo il debutto a Cancun e la prova europea di Saint Maur, le atlete, provenienti da tutto il mondo, giungono sulle pedane del Pala Ruffilli di Torino, Italia, per la terza prova dell’anno nel circuito.

Le azzurre della Federscherma si sono finora ben comportate nella Coppa del Mondo: due secondi (con Alice Volpi) e due terzi posti nell’individuale; una vittoria ed una seconda piazza nella specialità a squadre. Ma per le fiorettiste italiane, campionesse del mondo in carica a Lipsia 2017, in casa, il risultato minimo è la doppietta.

Sulle pedane torinesi, inoltre, va in scena la prima giornata della doppia competizione, che segna l’avvio dei Gran Prix 2017-2018: contestualmente alle azzurre, dunque, spazio anche agli azzurri.

FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE: TORINO È AZZURRA, MA NON IL PRIMO GRADINO DEL PODIO

Torino. Pala Ruffili. Specialità: fioretto femminile individuale. Prima gara di Gran Prix dell’anno. Sospinte dal tifo di casa, sono tre le azzurre a conquistare tre dei quattro podi disponibili. Ed, ancora una volta, esattamente come a Cancun, l’Italia conclude seconda e terza. Sul gradino più alto, infatti, sale la russa Inna Deriglazova, olimpionica a Rio 2016 e campionessa del Mondo in carica, mentre alle sue spalle restano Alice Volpi, seconda, per la terza tappa consecutiva, con Arianna Errigo e Valentina De Costanzo (al primo podio in Coppa del Mondo in carriera) terze.

La finale torinese, riproposizione di quella iridata a Lipsia, ha visto la campionessa russa superare Alice Volpi; risultato finale: 15-9. La senese, nuovamente ad un gradino dalla gioia più grande, può comunque ritenersi soddisfatta, avendo dato spettacolo nella semifinale, tutta azzurra, contro Arianna Errigo, vinta 15-14, all’ultima stoccata, dopo aver rimontato un passivo di sette lunghezze. In precedenza, la testa di serie numero tre del ranking aveva incontrato, e sconfitto, le azzurre Erica Cipressa e Martina Sinigalia, rispettivamente 15-6 e 15-8; la russa Marta Martyanova, 15-12 agli ottavi; la francese Ysaora Thibus, 15-11 ai quarti; ed, in semifinale, Valentina De Costanzo, 15-8. Quest’ultima, appunto, sul podio, assieme ad Alice ed Arianna, complice un ottimo weekend, suggellato, per altro, dalla vittoria, 15-9, contro la russa, leader del ranking mondiale, Kristina Samsonova, e dal 15-13 contro la statunitense Lee Kiefer. Mentre Arianna, sconfitte agilmente, 15-5, la francese Julie Mienville e, 15-1, la cinese Peilin Wu, ha continuato il proprio percorso contro le azzurre Camilla Mancini  (15-7) e Martina Favaretto (15-8), prima di soccombere contro l’olimpionica russa in semifinale. Dove, in vantaggio 14-8, non è riuscita ad opporsi alla rimonta della rivale, fatalmente.

MVP dell’individuale, per altro, proprio Martina Favaretto. La sedicenne, allenata dall’olimpionico Mauro Numa, superata la giornata preliminare di venerdì, è acceduta nel main draw, vincendo sia contro la sudcoreana Ha Na Oh, 15-6, sia sulla compagne di Nazionale, Carolina Erba, 15-13, che, contro la transalpina Coralie Brot, 15-11 agli ottavi.

Si fermano ai sedicesimi, oltre Camilla Mancini, sia Francesca Palumbo che l’altra giovanissima Serena Rossini. La prima, sconfitta 15-11 dalla vincitrice finale; la seconda, under-20, dalla francese Ysaora Thibus per 15-11. Stop nel turno precedente, in un derby, oltre che per Martina Sinigalia, anche per Carolina Erba, sconfitta dalla Favaretto 15-13. Mentre fatale è stato il primo assalto per Camilla Rivano, eliminata dalla tunisina Ines Boubakri 15-8; Valentia Cipriani, sconfitta 15-10 dalla russa Abdrakhamova; Chiara Cini, battuta 15-7 dalla polacca Lyczbinska; Olga Calissi, fermata sul 15-13 dall’altra russa Tripapina; e Serena Teo, stoccata definitivamente da Valentina De Costanzo sul 15-8. Sfiorano, infine, l’accesso al tabellone principale, Elisa Vardaro, Elena Tangherlini, Beatrice Monaco, Elisabetta Bianchin e Claudia Borella.

Il derby azzurro, sulle pedane torinesi della Coppa del Mondo di fioretto femminile, tra Alice Volpi e Valentina De Costanzo (fonte: pagina Facebook ufficiale della FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma